Siamo lieti di segnalarvi la XXI edizione della Settimana Biblica Diocesana, che quest’anno sarà dedicata al tema Genesi 1-4. L’uomo e le sue origini tra mito e sapienza e si svolgerà presso la Chiesa di S. Agostino dal 23 al 26 settembre ogni sera alle ore 21.00.
Anche l’ISSR “A. Marvelli” è fra gli enti promotori di questo evento e la nostra Segreteria sarà presente in ogni serata garantendo la possibilità di firmare la propria presenza agli studenti che vi parteciperanno, pertanto ricordiamo che – se frequentata nei 2/3, cioè 3 serate su 4 – la Settimana Biblica rilascia 1 credito formativo.
Per il programma completo e maggiori informazioni, si può consultare il volantino in pdf.
Giunta alla sua XXI edizione, la Settimana Biblica sceglie il libro della Genesi, in particolare i cc. 1-4, nel quadro dei primi undici capitoli della Genesi, che narrano le origini (tōledot) del cielo, della terra e dell’uomo (cf. Gn 2,4). Più in dettaglio essi riguardano il progetto creatore di Dio in rapporto con la libertà dell’uomo (cc.1-2) e il suo peccato (cc. 3-4) e il conseguente intrecciarsi della giustizia e della misericordia di Dio di fronte all’escalation della violenza umana.
Oltre alle conferenze serali la Settimana Biblica offre gruppi di lavoro, denominati atelier. In questi ultimi, caratterizzati da una modalità di laboratorio e non di lezione frontale, si studiano aspetti legati alla storicità e alle caratteristiche narrative dei racconti biblici e si condividono esperienze e metodologie di lettura orante e catechesi narrativa.