Scomparsa di don Giorgio Mazzanti

Venerdì 12 marzo è morto a Firenze, all’età di 73 anni, il carissimo amico e collega don Giorgio Mazzanti.
Don Giorgio è stato uno dei teologi italiani più acuti e profondi di questi ultimi decenni che ha avuto l’audacia di ripensare la storia della salvezza e l’intera esperienza di fede cristiana alla luce del mistero nuziale, mostrandone tutte le implicazioni sul piano esistenziale, teologico, pastorale e mistico.
Ordinato prete nel 1973, era parroco e priore di Sant’Alessandro a Giogoli, sui colli attorno a Firenze, dal 1987.
Docente di Teologia Sacramentale all’Università Urbaniana di Roma, già dal 2003 Don Giorgio Mazzanti ha sempre seguito con particolare attenzione e premura l’attività formativa del nostro Istituto. Dal 2010 fino al 2017 è stato Visiting Professor nel biennio di specializzazione per il corso di Teologia della Nuzialità, spendendosi sempre con generoso impegno e straordinaria passione educativa.
Negli ultimi anni una grave forma di sclerosi laterale amiotrofica lo ha portato alla perdita progressiva di ogni funzionalità fisica, martoriando il suo corpo fino allo spegnimento, eppure, anche in queste terribili condizioni, ha continuato a vivere con lucida presenza, in ogni istante della sua vita, l’immensità dell’amore di Dio.
Insieme a tutti coloro che hanno avuto il dono di conoscerlo e di apprezzarlo come sapiente maestro, uomo di Dio e amico fedele, lo ricordiamo con gratitudine e affetto.

» Comunicato integrale del nostro Direttore prof. Natalino Valentini