Con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro, desideriamo unirci all’affettuoso ricordo e alla preghiera del marito, il caro prof. Piergiorgio, dei figli, Giovanni, Lia e Rachele, dei nipoti e dei tantissimi che, nei vari contesti del suo vivere, hanno avuto il privilegio di conoscere e apprezzare l’amata professoressa Cinzia Montevecchi.
Oltre al suo impegno educativo, per intere generazioni di studenti e studentesse, come insegnante e vice-preside del Liceo Classico “G. Cesare” di Rimini, non possiamo non citare il suo servizio in qualità di docente in lingua latina, nonché nel corso di Letteratura e teologia proprio presso il nostro Istituto.
A questo impegno si è aggiunto, a partire dal 2016, l’incarico di Prefetto della Biblioteca Diocesana “Emilio Biancheri” e dell’Archivio diocesano “Card. Garampi”. Prima donna e prima laica chiamata a tale prestigiosa responsabilità, si è distinta per l’altissima professionalità e le competenze acquisite, messe a disposizione con sincera e umile dedizione e con indomita generosità, nella stima e nel riconoscimento unanimi.
Intensa e ricchissima anche la sua produzione di volumi, saggi e articoli anche attraverso l’impegno come Presidente della Fondazione “Alberto Marvelli”, nel Centro di Documentazione e grazie alla sua profonda conoscenza della Chiesa riminese.
Con sincero affetto ci stringiamo nel ricordo al marito, il prof. Piergiorgio Grassi, ai figli e ai nipoti.
La sua sensibilità, unitamente al suo originale e intelligente contributo alla Diocesi e alla cultura (non solo) riminese, non potranno essere dimenticati.
Il Direttore prof. Marco Casadei
Il Vice-direttore prof. Gabriele Gozzi
Il rosario sarà nella chiesa della Colonnella giovedì 15 febbraio alle 20,30, mentre il funerale sarà celebrato venerdì 16 febbraio alle 15 in Duomo.
Alcune testimonianze:
» Il sorriso di Cinzia di Giovanni Tonelli (Il Ponte)
» Una vita per l’educazione e per la Chiesa di Redazione (Newsrimini.it)