Corso di Alta Formazione in “Dialogo interreligioso e Relazioni internazionali”
Seminario di approfondimento
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro) è lieto di invitarvi al prossimo seminario di approfondimento, ricerca e confronto inserito all’interno del percorso formativo dedicato al Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali avviato nei mesi scorsi in accordo con l’Università degli Studi di San Marino.
Sabato 2 Febbraio 2019, a partire dalle 8,30 (presso l’Aula Magna dell’ISSR)
Ricerca di Dio e identità cristiana
Per una teologia del pluralismo religioso
Il Seminario sarà tenuto dal Prof. Carmelo Dotolo, docente ordinario di Teologia delle Religioni presso la Pontificia Università Urbaniana e decano della Facoltà di Missiologia. Membro del gruppo europeo di ricerca teologica (GERT) dei missionari comboniani, già presidente della Società Italiana per la Ricerca Teologica (2004-2014), è professore invitato alla Pontificia Università Gregoriana. Oltre a numerosi saggi e articoli pubblicati in dizionari e in riviste scientifiche, è autore di diverse monografie, alcune delle quali tradotte in varie lingue. Tra le sue pubblicazioni più recenti segnaliamo: Un Cristianesimo possibile. Tra postmodernità e ricerca religiosa, Queriniana, Brescia 2007; Cristianesimo e interculturalità. Dialogo, ospitalità, ethos, Cittadella, Assisi 2011; L’annuncio del Vangelo. Dal Nuovo Testamento alla Evangelii Gaudium, Cittadella Ed., Assisi 2015; Evangelizzare la vita cristiana. Teologia e pratiche di nuova evangelizzazione, Cittadella ed. Assisi 2016; Teologia e postcristianesimo. Un percorso interdisciplinare, Queriniana, Brescia 2017.
Il Seminario intende focalizzare la questione della ricerca di Dio entro il contesto post-cristiano e post-secolare. L’obiettivo è analizzare le diverse ipotesi di ricerca del divino, mettendo a confronto alcune tesi legate alla ricerca non credente e al pluralismo religioso per recuperare la specificità dell’identità cristiana. Come ricomprendere oggi il significato dell’evento cristologico nell’orizzonte del pluralismo religioso e della secolarizzazione? In cosa consiste l’universalità dialogica del cristianesimo?
Il Seminario è rivolto in particolare agli iscritti del Corso di Alta Formazione, ma è aperto anche ad ospiti esterni interessati ad approfondire gli argomenti proposti.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli” (Via Covignano 265, 47923 Rimini), tel. 0541-751367, email segreteriacaf@ismarvelli.it (oppure segreteria@isrmarvelli.it).