Don Biagio Della Pasqua. La carità pastorale tra fede e cultura

AA.VV., Don Biagio Della Pasqua. La carità pastorale tra fede e cultura, Pazzini, Villa Verucchio 2023, pp. 144.

Il volume offre una prima ricognizione biografica, intellettuale, spirituale e pastorale di Don Biagio Della Pasqua (1944-2021), avvalendosi anche di preziose testimonianze dedicate alla sua memoria. Ne emerge il profilo di un protagonista ecclesiale poliedrico e carismatico, convintamente all’opera nella ricezione intelligente del Vaticano II tenendo insieme accuratamente ricerca teologica e azione pastorale, Vangelo e cultura, carità e politica, con una dedizione preferenziale per gli ultimi.
Dotato di una profonda capacità di discernimento della vita spirituale ed ecclesiale, don Biagio è stato Assistente diocesano dell’Azione Cattolica, fondatore ed animatore del centro culturale “V. Bachelet”, responsabile di vicariato e della comunità parrocchiale S. Pio V di Cattolica. Tra i fondatori dell’ISSR “A. Marvelli”, del quale è stato direttore e docente, ha riservato una particolare attenzione alla formazione teologica dei laici nella vita della Chiesa.
Una raccolta di saggi, interventi e testimonianze che restituiscono l’eredità spirituale di un sapiente pastore che ha saputo seminare la gioia e la bellezza del Vangelo nelle ferite della storia presente. Come acutamente osservato: «La sua fede profondamente pensata/pensante amava confrontarsi con la figura – scabrosa e generativa – del paradosso» (dalla Prefazione).
Dall’incontro con questo testimone che si è immerso profondamente nel mistero della vita cristiana, possiamo continuare a trarre alimento e speranza.

Saggi e testimonianze di:
MARCO CASADEI, FRANCESCO LAMBIASI, PIERGIORGIO GRASSI, NATALINO VALENTINI, PAOLO MANCUSO, VALTER CHIANI, GIORGIO TONELLI, TARCISIO GIUNGI, MATTEO DONATI, ANDREA SCOGNAMIGLIO, CRISTIANO OLIVIERI, ALBERTO CENCI, GRUPPO SCOUT.

Scarica la copertina del libro in formato pdf

Scarica il sommario e la presentazione in formato pdf