Martedì 21 marzo 2023, alle ore 20,45
presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (via Covignano 265, s. Fortunato – RN)
si svolgerà la presentazione dell’ultimo libro di
François Boespflug
Gesù tra i dottori nell’arte.
Il suo rapporto con l’ebraismo, i genitori, la missione
ed. Pazzini, Villa Verucchio (RN) 2022
Uno dei maggiori studiosi europei di iconografia cristiana propone un’affascinante e originale rilettura interpretativa dell’episodio più singolare della vita di Gesù di Nazareth, scarsamente considerato dalla teologia, ma molto esplorato dalle arti figurative. Un’originale a accurata riflessione storica, antropologica e teologica nella quale il testo biblico e l’espressione artistica convergono su alcune questioni cruciali relative al nesso tra Bibbia e arte, fede e cultura.
Alla presentazione dell’opera interverranno lo stesso Autore, François Boespflug, insieme al prof. Natalino Valentini (docente di Ecumenismo e di Estetica teologica presso l’ISSR “A. Marvelli”) e la prof.ssa Emanuela Fogliadini (studiosa di iconografia e docente di Teologia dell’Oriente cristiano alla Facoltà Teologica di Milano). L’incontro sarà introdotto e coordinato dal prof. Marco Casadei (Direttore dell’ISSR “A. Marvelli”).
François Boespflug
teologo, storico dell’arte e storico delle religioni, è professore emerito dell’Università di Strasburgo. È stato editore letterario per le Éditions du Cerf, titolare della Chaire du Louvre nel 2010 e della Cattedra Benedetto XVI a Ratisbona nel 2013. Le sue numerose pubblicazioni si focalizzano sulla storia delle religioni, la rappresentazione del divino e il rapporto tra i monoteismi e le immagini religiose. Tra le sue opere più celebri segnaliamo: Le immagini di Dio. Una storia dell’Eterno nell’arte, Einaudi, Torino 2012; Il pensiero delle immagini, Qiqajon, Magnano (BI) 2013 e molti altri volumi pubblicati presso Jaca Book.
L’incontro è aperto anche ad ospiti esterni e sarà possibile collegarsi anche a distanza, utilizzando il seguente link:
» https://tediscite.webex.com/meet/av1.issrrimini
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli” (Via Covignano 265, 47923 Rimini, 0541-751367, segreteria@isrmarvelli.it).