Prendersi cura della bellezza

Prendersi cura della bellezza
Percorsi per la valorizzazione del Patrimonio artistico ecclesiale e del Turismo religioso

Summer School
(Seminari, Laboratori e Visite guidate)

A cura di Natalino Valentini e Johnny Farabegoli

Maggio, Giugno, Settembre 2021
Aula Magna dell’ISSR “A. Marvelli”
San Fortunato di Rimini, via Covignano n. 265

Presentazione

All’interno della proposta formativa del Master universitario di I livello in Valorizzazione dell’Arte Sacra e del Turismo Religioso, attivato con successo da oltre un decennio dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro (collegato alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna in Bologna) proponiamo l’attivazione di una originale Summer School (tra fine maggio e settembre) che prevede l’interazione dinamica di diverse metodologie e modalità formative (seminari di ricerca, laboratori di metodologia, visite guidate in siti di eccellenza, esperienze virtuose e testimonianze, ecc.) incentrate sulla valorizzazione del patrimonio artistico ecclesiale in una prospettiva anche di rilancio del turismo religioso e culturale, dopo le pesanti limitazioni di quest’ultimo anno di pandemia.
Desideriamo tornare a prenderci cura dell’arte sacra e della bellezza ma, al contempo, proporre la divina bellezza come cura della persona, bellezza che dona stupore e genera senso. Pertanto, l’attenzione sarà concentrata non solo sugli aspetti della cura, intesa come tutela e conservazione del vasto patrimonio di arte sacra, ma soprattutto come rigenerazione di senso, sia in termini relazionali, di potenziale “deposito” teologico e spirituale, sia quale straordinaria risorsa per una cultura dell’ospitalità per lo sviluppo culturale ed economico del territorio, anche ai fini turistici.
L’intento è quello di curare, formare e generare buone pratiche in una prospettiva olistica e non settoriale, riservando ampio spazio al confronto con le diverse esperienze e metodologie più innovative messe in atto negli ultimi anni nei diversi contesti territoriali.
Tra le diverse proposte di incontro diretto e personale con l’opera d’arte sacra in alcuni luoghi accuratamente selezionati per speciali visite, guidate dai nostri docenti ed esperti, abbiamo inserito con piacere la partecipazione allo straordinario ritorno della Madonna Sistina di Raffaello a Piacenza.

Il Progetto è promosso in collaborazione con:
– Uffici Diocesani per i Beni Culturali Ecclesiastici delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro
– Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’edilizia di Culto della Diocesi di Piacenza-Bobbio

» Scarica la brochure in pdf

Iscrizioni e informazioni tecniche

La Summer School è aperta anche a uditori esterni, i quali sono tenuti ad effettuare l’iscrizione presso la Segreteria organizzativa.
Per chi desidera partecipare in presenza (seguire le conferenze e partecipare alle visite guidate), il costo è € 50,00 (i posti sono limitati).
Per chi partecipa online (solo le conferenze e la tavola rotonda) il costo è di € 20,00.
Agli studenti già iscritti all’ISSR “A. Marvelli” che desiderano partecipare viene richiesta solo un’iscrizione nominativa.

Segreteria organizzativa:
Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”
Rimini – Via Covignano, 265 – Tel. 0541.751367
E-mail: segreteria@issrmarvelli.it