CORSO DI AGGIORNAMENTO 2025

Cosa significa insegnare Religione Cattolica oggi
Offerta formativa, dialogo interculturale e innovazione tecnologica

Corso di aggiornamento, formazione e ricerca
riconosciuto e accreditato dal

Rimini e San Marino-Montefeltro
Anno Scolastico 2024-2025

» PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI «

Presentazione

La didattica scolastica, e in special modo la didattica dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), ha subito negli ultimi decenni un profondo cambiamento, le cui cause sono molteplici. La progressiva espansione delle tecnologie informatiche nello svolgimento dei processi di formazione e programmazione scolastica è stata salutata da molti con grande favore, ma vi è chi ne paventa la difficoltà di padroneggiarne non solo le metodologie e i linguaggi, ma le caratteristiche strutturali di fondo, che necessariamente influenzano i modelli della comunicazione.
Con questo progetto di formazione ci proponiamo anzitutto di tornare a ripensare insieme, in questo delicato e complesso momento storico, l’identità e il senso dell’IRC quale contributo prezioso per la crescita umana e la formazione culturale della persona. Nel contempo l’intento è anche quello di avviare una riflessione articolata sulle competenze relazionali degli IdR chiamati a governare i mutamenti sempre più rapidi del contesto scolastico e del mondo che ci circonda.
L’obiettivo sarà quello di mostrare le opportunità offerte dai cambiamenti in atto nella scuola, soprattutto in relazione alle possibilità che le nuove tecnologie suggeriscono, non ultima l’avvento dell’intelligenza artificiale, senza mai trascurare come al cuore dell’azione didattica rimanga la relazione personale, le cui caratteristiche e peculiarità occorre comprendere per esercitarla con persuasione interiore ed efficacia operativa. Si metteranno pertanto a fuoco le problematiche e la complessità dei rapporti che la materia anzitutto intrattiene tanto con la famiglia, quale soggetto educativo privilegiato, quanto con l’istituzione scolastica, essendo entrambe attraversate e permeate, dalle sfide interculturali, interreligiose e sociali del nostro tempo. Il corso, specifico per gli IdR, ma proposto anche a docenti di altre discipline ed operatori della scuola, conclude un percorso triennale e si proporrà un’indagine sul con-testo entro cui tale insegnamento va inquadrato, relativo in particolare al rapporto della scuola con la famiglia e con il territorio.

» Scarica il depliant in pdf

Iscrizione al corso di aggiornamento

Le iscrizioni al corso dovranno essere effettuate ENTRO E NON OLTRE il 31 Gennaio 2025 e si effettuano solo sul sito dell’ISSR “A. Marvelli”.
La scheda di iscrizione presente sul sito dell’ISSR “A. Marvelli” contiene sia gli Incontri, sia i quattro Laboratori attinenti ai vari cicli di studio; l’iscrizione per tutte le attività, dunque, avverrà una sola volta tramite questo format.

» PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI «

Coordinamento scientifico

Marco Casadei, Elena Cecchi, Daniele Celli, Auro Panzetta, Cristian Simoni, Natalino Valentini.

Enti promotori e collaborazioni

Il Progetto formativo è promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” in collaborazione con gli Uffici Diocesani Scuola e IRC delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro.

Con il Patrocinio della
Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna

Per informazioni:
Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”
Via Covignano, 265 – Rimini
Tel. e fax 0541.751367
E-mail: segreteria@issrmarvelli.it