TUTTE LE INFO SUL CONCORSO E SUL CORSO PER IL CONCORSO
Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato il Decreto 19 gennaio 2024, n. 9, che regola lo svolgimento del concorso IRC straordinario* in uscita nel 2024. Il Decreto (QUI) è composto di 23 articoli e di 8 allegati nei quali sono indicati:
- Allegato A e B: Titoli di qualificazione professionale IRC suddivisi per Infanzia, Primaria e Secondaria
- Allegato C e D: Programma d’esame per la prova orale didattico-metodologica suddivisi per Infanzia, Primaria e Secondaria
- Allegato E, F e G: Quadro nazionale di riferimento per lo svolgimento della prova orale didattico-metodologica suddivisi per Infanzia, Primaria e Secondaria
- Allegato H: Tabella di valutazione dell’anzianità di servizio e dei titoli di qualificazione professionale
* Concorso straordinario: SOLO per chi ha già il titolo abilitante e ha svolto, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, almeno trentasei mesi di servizio anche non consecutivi nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali, con il possesso del titolo.
In attesa dell’uscita del Bando che indicherà tempi e modalità delle prove concorsuali, la FTER, con il coordinamento organizzativo dell’ISSR dell’Emilia in collaborazione con l’ISSR “Santi Vitale e Agricola” di Bologna, l’ISSR “A. Marvelli” di Rimini e di S. Marino-Montefeltro, l’ISSR Sant’Apollinare della Romagna propone un corso formativo in preparazione al concorso per insegnanti di religione cattolica.
Il corso avrà 5 incontri in modalità ONLINE con possibilità di seguire in diretta o in differita e almeno 2 laboratori di prove pratiche suddivisi per ordine di scuola.