newsletter-nr-28-settembre-2024

… un fantastico autunno !

PER-CORSI AAC (ASCOLTO ATTIVO CERCASI)
AI BLOCCHI DI PARTENZA !!

CORSI INTERESSANTI E DIVERSIFICATI, CON ORARI E COSTI ACCESSIBILI !!!

Nuove e interessanti proposte “facoltative” che spalancano in modo inconsueto una finestra nel panorama formativo dell’ISSR, proponendosi di allargare ulteriormente orizzonti culturali ed interessi pedagogici-didattici, rispetto a quelli già consolidati e strutturati in percorsi di Laurea.
Nuove occasioni di crescita, attraverso ulteriori competenze spendibili nei vasti territori dell’educazione (scuola, pastorale, mediazione culturale, sociale, familiare…), imperniati sulla figura inedita di un ascolto attivo. Percorsi pensati per tutti coloro che, credenti o meno, si sentano interpellati da opportunità formative e di aggiornamento permanente, innescate dal cammino sinodale della Chiesa.

Chiara VitaleMISTICA DELLA FERITA
Da lunedì 7 ottobre a dicembre
24 ore in MODALITA’ ON LINE
Programma, orario, iscrizione, costo …

Alessandro Esposito: IDENTITA’ E (È) RELAZIONE
Lettura di passi tratti dal libro della Genesi
Da martedì 8 ottobre a dicembre
24 ore in MODALITA’ ON LINE
Programma, orario, iscrizione, costo …

Filippo Gridelli: STATUS (IM)PERFECTIONIS
La vita religiosa nella trama evangelica
Da mercoledì 16 ottobre a maggio
24 ore in MODALITA’ MISTA
Programma, orario, iscrizione, costo …


All’interno del CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIALOGO
INTERRELIGIOSO E RELAZIONI INTERNAZIONALI
,
il prof. Franco Cardini parlerà di:
.
RELAZIONI INTERNAZIONALI:
ISLAM, MEDITERRANEO E OCCIDENTE

L’intento della serata è di introdurre, attraverso una rigorosa contestualizzazione di carattere storico, ai concetti essenziali che attraversano da cima a fondo l’opinione pubblica e la cultura contemporanea: Occidente ed Europa. Su queste basi, si offriranno chiarificazioni e chiavi di lettura sui rapporti tra mondi cristiano, in particolare cattolico, e musulmano. Saranno tratteggiati – e, lungo l’intero corso, messi scientificamente a fuoco – i profili teologico, antropologico e storico, tra loro costantemente comparati, in modo da evidenziarne l’omogeneità religiosa e, al tempo stesso, la discontinuità storica, quindi le circostanze e la genesi dei contatti, la rispettiva dinamica storica e le prospettive future.

Lunedì 7 OTTOBRE ore 20:45
Aula Magna ISSR A. Marvelli di Rimini

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa
dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”.


Inizio lezioni 1 ottobre
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN ARTE SACRA
E TURISMO CULTURALE-RELIGIOSO

Grazie a un qualificato gruppo di docenti e studiosi specialisti, afferenti a diverse aree disciplinari, questa offerta formativa si concentra sulla valorizzazione del ricco patrimonio di arte sacra presente in particolare sul territorio romagnolo, promuovendone fruibilità e conoscenza, mediante una continua ricerca e innovazione anche dei modelli comunicativi, attraverso lezioni frontali, laboratori esperienziali con diverse visite guidate condotte nei luoghi oggetto di studio. Una particolare importanza rivestono i cicli di seminari di approfondimento tematico, organizzati con il coinvolgimento di figure istituzionali di indiscussa esperienza nel settore dell’arte sacra. La proposta si rivolge soprattutto a guide turistiche abilitate, giovani architetti, operatori dei Beni Culturali, della conservazione e restauro e ad animatori del pellegrinaggio.

Progetto riconosciuto dal MIM (ex MIUR) come attività di aggiornamento per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, che potranno versare la quota di iscrizione utilizzando la carta docente.

Sarà possibile frequentare la Scuola anche in modalità on-line, tramite piattaforma digitale per la didattica a distanza.

In collegamento con la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Con il patrocinio di: Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Campus di Ravenna), Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Rimini, Ufficio Nazionale della CEI per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, Ufficio Nazionale della CEI per i beni culturali ed ecclesiastici, Fondo Ambiente Italiano FAI Delegazione di Rimini, Società Italiana di Scienze del Turismo SISTUR, Via Francigena. Cultural Route of the Council of Europe / Itineraire Culturel du Conseil de l’Europe

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa
dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”.


ASSOCIAZIONE roveto ardente
Sostienici


» ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER «


Copyright (C) 2023 ISSR Rimini. Tutti i diritti riservati.
ISSR Rimini – Via Covignano 265 – 47923 Rimini (RN)