Newsletter n. 35 – gennaio 2025

CORSO DI ALTA FORMAZIONE (CAF) IN DIALOGO
INTERRELIGIOSO E RELAZIONI INTERNAZIONALI

Fra le novità di rilievo caratterizzanti l’edizione giubilare del CAF, la presenza di spessore di Miriam Camerini, studiosa di ebraismo e animatrice dei colloqui cristiano-ebraici di Camaldoli, nonché di Simona Segoloni (teologa e saggista) del Coordinamento Teologhe Italiane (CTI). Accanto ad esse vengono confermati docenti del calibro di Aldo Ferrari, Responsabile dell’Osservatorio Russia, Caucaso e Asia centrale dell’ ISPI e professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Brunetto Salvarani, teologo e saggista, Natalino Valentini, esperto di ecumenismo, Kurt Appel, filosofo e teologo, Elena Cecchi, esperta in Sociologia delle religioni e Francesco Patton, dal 2016 Custode di Terra Santa, solo per citarne alcuni. Il comitato scientifico è presieduto da Franco Cardini, noto storico di fama internazionale ed esperto dei rapporti tra Oriente e Occidente.

In questo anno giubilare appena inaugurato, ritengo sia imprescindibile insistere sulle tematiche e sulla responsabilità formativa cui questo Corso di Alta Formazione si incarica di dar forma rigorosa e concreta. All’intelligenza e alla sensibilità di chi ci legge non può apparirne l’urgenza in tutta la sua drammatica evidenza. Va scelto, infatti, oggi stesso un nuovo modo di stare al mondo e nelle relazioni, sia sul piano interpersonale che su quello internazionale. Poiché l’appello a questa svolta radicale proviene, fra l’altro, dalle profondità genuine delle più importanti e vitali tradizioni religiose presenti nel mondo e incontrate nel quotidiano delle nostre esistenze: dalla scuola agli ospedali, dagli uffici pubblici al supermercato sotto casa. Improcrastinabile è il compito di ri-formare le sensibilità, tanto personali quanto delle nostre società plurali, alla misura di coscienze ospitali e dialoganti, protese ad una sempre più autentica conoscenza dell’altro/a. Tutto questo, assieme a tante altre istanze, accende di passione la suddetta proposta formativa ”.

Don Marco Casadei
direttore dell’ISSR “A. Marvelli” di Rimini

ENTRO IL 31 GENNAIO SARÀ ANCORA POSSIBILE ISCRIVERSI AL CORSO
Ulteriori dettagli e informazioni sul nostro sito web
e/o contattando segreteria organizzativa o comunicazione
dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli


ECUMENISMO E SINODALITÀ NELLA VITA DELLE CHIESE:
IL DECRETO UNITATIS REDINTEGRATIO
E LA SUA ATTUALITA’
confronto pubblico su questo importante documento conciliare

in prospettiva di un rilancio ecumenico a 60 anni dalla sua promulgazione

Giovedì 23 gennaio alle ore 21
presso Aula Magna dell’ISSRA. Marvelli” di Rimini, via Covignano 265

Unitatis Redintegratio venne a sancire solennemente una vera e propria rivoluzione copernicana in campo cattolico e in ordine alla prospettiva ermeneutica, nonché ai rapporti di vario ordine e grado con le Chiese sorelle riformate e ortodosse. La serata di riflessione teologica, inserita nel contesto della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (Spuc), intende dare il dovuto risalto alla viva attualità che il decisivo impulso del Decreto conciliare non cessa di donare all’intero processo ecumenico.

A promuovere congiuntamente l’iniziativa culturale sono l’Istituto Superiore di Scienze ReligioseA. Marvelli” (diocesi di Rimini e S.Marino-Montefeltro) e la riminese Commissione diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso. A dialogare fra loro e con gli/le partecipanti, sono stati invitati la prof.ssa Elisabetta Ribet, teologa e pastora valdese, e il prof. Natalino Valentini, studioso del pensiero russo e docente di Ecumenismo presso lo stesso Issr “A.Marvelli”. Parteciperà alla serata anche il pastore Alessandro Esposito, della Chiesa sorella valdese in Rimini, i membri di tutte le comunità cristiane presenti sul nostro territorio, sono benvenuti !

È quanto mai opportuno che questi primi vagiti dell’anno giubilare 2025 ispirino la buona riuscita – spes contra spem (Rm. 4,18) – della fraternità universale (cfr. Papa Francesco, Fratelli tutti), per quanto drammaticamente messa alla prova dalla violenza dei nostri giorni. Lasciare che maturino vicendevoli comprensione e tenerezza, capacità di dialogo e di speranza in convergenze di senso liberato, è infatti compito essenziale del movimento ecumenico. Provvidenziale, in questo senso, mi pare sia anche la sponda offerta da Spuc 2025, secondo le armoniche di Gv 11,26: “Credi tu questo?”. Rivolgendosi così a Marta, nelle prossimità della tomba del fratello Lazzaro, pochi istanti prima di rialzare alla vita il suo amico, Gesù allo stesso modo non smette di rivolgersi ai suoi fratelli e sorelle (cfr. UR 3), credenti nell’unicità figliale liberamente condivisa con le moltitudini dall’Unigenito Dio, il Verbo incarnato e incessantemente insorgente. Proprio in questa entusiasmante e poliedrica avventura testimoniale, generata e condotta dalla fantasia dello Spirito, si radica graziosamente uno tra i più luminosi e promettenti segni dei tempi, quel movimento ecumenico che la promulgazione del Decreto rende da allora irrevocabilmente creativo anche sul versante della chiesa cattolica ”.

Don Marco Casadei
direttore dell’ISSR “A. Marvelli” di Rimini e coordinatore della serata

Per tutti coloro che fossero impossibilitati a partecipare in presenza
l’evento verrà anche trasmesso in diretta streaming a questo link:
https://tediscite.webex.com/meet/av1.issrrimini

Per ulteriori dettagli contattare segreteria organizzativa o comunicazione
dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli


PER-CORSI AAC = Ascolto Attivo Cercasi

LA PROFEZIA DI DON ORESTE BENZI
Servo di Dio (1925-2025)
prof.ssa Elisabetta Casadei
inizio del corso imminente martedì 14 gennaio, termine ad aprile.
Frequenza: tutti i martedì dalle 19:15 alle 20:45
(24 ore)
Modalità: mista ( in presenza + on line )

LA GIOIA DI CREDERE NEL DIO DI GESÙ CRISTO
Osservazioni esegetiche ed ermeneutiche dai testi lucani
prof. Ernesto Borghi
inizio del corso lunedì 3 febbraio, termine ad aprile.
Frequenza: tutti i lunedì dalle 19:15 alle 20:45
(24 ore)
Modalità: on line

SCHEGGE DI GRAZIA
Letteratura e Teologia davanti al Mistero
prof. Matteo Pasqualone
inizio del corso lunedì 3 febbraio, termine ad aprile.
Frequenza: tutti i lunedì dalle 21:00 alle 22:30
(24 ore)
Modalità: mista
( in presenza + on line )

PERCORSI DI FORMAZIONE IN MUSICA SACRA E LITURGICA
prof. Alessandro Casali
inizio del corso martedì 4 febbraio, termine ad aprile.
Frequenza: tutti i martedì dalle 21:00 alle 22:30
(24 ore)
Modalità: mista
( in presenza + on line )

Le lezioni di ogni corso saranno registrate
e rese disponibili agli iscritti

Per l’iscrizione ad un corso utilizzare questo modulo

ATTENZIONE … una PROMOZIONE GIUBILARE !!!
Se regali un Per-corso AAC a un amico/a,
puoi scegliere uno di questi omaggi
:

1) un pacchetto di libri in regalo
2) buono sconto da 50 euro valido per iscrizioni ai corsi organizzati dall’ ISSR Marvelli
3) uno sconto valido per il rinnovo o un nuovo abbonamento, alla rivista “Il Ponte

Per ulteriori informaz. contattare segreteria organizzativa o comunicazione
dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli


NUOVI CORSI DI LINGUE BIBLICHE

Leggere la Bibbia in una traduzione è come bere da una pozzanghera, anziché da una sorgente viva, così affermava Martin Lutero. L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” offre un insegnamento di Ebraico e Greco Biblico, altamente qualificato ed unico nella nostra Regione. Per l’anno accademico 2024/25 sono previsti due corsi di primo livello, cioè per l’acquisizione delle nozioni di base della lingua, di tipo morfologico, ciascuno di 40 ore annuali. Le lezioni si tengono presso l’ISSR “A. Marvelli” (in via Covignano 265 a Rimini), oppure in modalità online.

Il corso di Ebraico biblico 1°livello si svolgerà ogni mercoledì dalle 19 alle 20,30 a partire dal 5 febbraio 2025 con la prof.ssa Abir Hanna

Il corso di Greco biblico 1°livello si svolgerà ogni giovedì dalle 19 alle 20,30 a partire dal 6 febbraio 2025 con il prof. don Gabriele Gozzi

Per iscriversi è sufficiente compilare questo modulo.

Le iscrizioni a questi corsi sono già aperte e si chiuderanno venerdì 31 gennaio 2025. Ogni corso di lingua prevede un costo di 200 euro e verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti ciascuno.

Per ulteriori informaz. contattare segreteria organizzativa o comunicazione
dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli


» ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER «


Copyright (C) 2023 ISSR Rimini. Tutti i diritti riservati.
ISSR Rimini – Via Covignano 265 – 47923 Rimini (RN)