Newsletter n. 31 – novembre 2024

… l’estate è passata, l’inverno è alle porte !

POVERI. CUORE DI DIO E DEL VANGELO
LA NASCITA DEL MOVIMENTO VALDESE

Come nasce, ormai ottocento anni fa, il Movimento Valdese? Come si trasforma poi in Chiesa? In che modo pone i poveri al centro del suo messaggio evangelico? Una conferenza per rispondere a queste e ad altre domande fondamentali, tenuta dal prof. Lothar Vogel, attualmente docente di storia del cristianesimo presso a Facoltà Valdese di Teologia di Roma. L’evento è promosso dalla Chiesa Valdese di Rimini in collaborazione con le Monache Agostiniane di Pennabilli e con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro.
Alessandro Esposito, pastore della Chiesa Valdese di Rimini:
È importante per noi che questo Seminario sia nato in modo ecumenico, grazie alla profonda collaborazione e amicizia con le monache di Pennabilli e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”. Per questo la scelta di svolgerlo proprio al Monastero, come luogo simbolo di incontro, dialogo, confronto tra le chiese”.

Sabato 9 novembre ore 17:00
Monastero delle Monache Agostiniane
via della Rupe 4 Pennabilli
la conferenza è gratuita e aperta a tutti, fino ad esaurimento posti

Lothar Vogel è nato a Donaueschingen (Germania), ha studiato teologia a Tübingen e Marburgo. Dal 2002 al 2006 insegna Storia ecclesiastica bavarese alla Kirchliche Hochschule di Neuendettelsau, e dal 2006 è il docente di Storia del cristianesimo alla Facoltà Valdese di Teologia di Roma.

L’evento potrà essere seguito anche in modalità online,
per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa
dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”.


LA RASSEGNA CULTURALE
IO SONO L’ALTRO” RIPARTE COL BIS !!

La rassegna culturale “Io sono l’altro“, che tanto e inaspettato successo ha avuto nell’edizione 2023/24, col titolo “In-dipendenti – dipendere per essere unici“, non va in vacanza! L’équipe Pardēs dell’ISSR “Alberto Marvelli”, organizzatrice del ciclo che l’inverno scorso ci ha permesso d’incontrare tanti ospiti, lunedì 11 novembre riparte. Come? In modo un po’ diverso: ritornando sulle tematiche già affrontate (tempo, fragilità, limiti, legami, sguardi, poteri, regole e scelte) per rifletterci e per meditarci insieme. Il format sarà davvero semplice: dopo un’oretta di riflessione sul tema del TEMPOil primo affrontato col filosofo Roberto Mancini – è previsto un momento di serena convivialità. Con una cena comunitaria molto informale, sempre all’insegna dell’ospitalità vicendevole e della condivisione, ognuno è infatti invitato a portarsi la cenaal sacco“, che consumerà in amicizia con i convitati

Vi aspettiamo a braccia aperte, numerosi o meno …
L’équipe Pardēs

Lunedì 11 novembre ore 20:00
Aula Magna ISSR Alberto Marvelli, via Covignano 265 Rimini

per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa
dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”.


ASSOCIAZIONE roveto ardente
Sostienici


» ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER «


Copyright (C) 2023 ISSR Rimini. Tutti i diritti riservati.
ISSR Rimini – Via Covignano 265 – 47923 Rimini (RN)