… un ottobre denso di eventi !
All’interno del CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIALOGO INTERRELIGIOSO E RELAZIONI INTERNAZIONALI, seminario
tenuto dal prof. Kurt Appel sul tema:
BIBBIA, FILOSOFIA E RELIGIONI
Lunedì 21, Martedì 22 ottobre
Lunedì 28, Martedì 29 ottobre
dalle ore 18:50 alle ore 20:20
Il seminario è accessibile a tutti gratuitamente in modalità online
Il seminario valuterà le dimensioni filosofiche della Bibbia a partire dall’esame di alcune categorie o figure concettuali come il nesso fra testo e realtà, il rapporto fra sacrificio ed etica cristiana, la questione del tempo, il tema della morte.
Kurt Appel, presenza pregevole e apprezzata nel corpo docente del nostro CORSO DI ALTA FORMAZIONE, è figura di grande spessore teologico, ed una tra le voci del campo cattolico attualmente più autorevoli e accreditate in campo internazionale.
Attualmente Professore ordinario di Teologia Fondamentale e Filosofia della Religione, nonché direttore del Centro Interdisciplinare di ricerca “Religion and transformation in Contemporary Society” presso l’Università di Vienna. Tra i diversi e pregevoli incarichi ricoperti, ricordiamo quelli di professore ospitato presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, la Facoltà teologica Valdese e quello di professore ospitato di Filosofia teoretica al dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e dell’ Università di Perugia. Della sua vasta bibliografia ricordiamo tradotti in italiano: Quando il cielo si squarcia. Il Corano come evangelo per i cristiani, EDB, 2021; Trinità e apertura di Dio, Pazzini, 2021; Tempo e Dio. Aperture contemporanee a partire da Hegel e Schelling, Queriniana, 2018; Apprezzare la morte. Cristianesimo e il nuovo umanesimo, EDB, 2015
per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa
dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”
In collaborazione con la Commissione diocesana per il dialogo ecumenico, ed all’interno del corso di Ecumenismo e del percorso formativo dedicato al Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali condiviso con l’Università degli Studi di San Marino:
——- SEMINARI DI ECUMENISMO 2024 ——-
LA SAPIENZA SPIRITUALE DELLA TEOLOGIA
ORTODOSSA ROMENA DEL XX SECOLO
Giovedì 24 ottobre
dalle ore 17:10 alle ore 20:20
Aula Magna ISSR Alberto Marvelli, via Covignano 265 Rimini
Il seminario è accessibile a tutti gratuitamente, in presenza e in modalità online
Insieme torniamo ad esplorare in prospettiva ecumenica l’inestimabile patrimonio della tradizione teologica esicasta di Romania attraverso alcune figure esemplari della contemporaneità, anche al fine di accrescere una conoscenza reciproca nel cammino verso una più profonda unità in Cristo. A guidarci in questo percorso abbiamo invitato due eminenti studiosi della teologia ortodossa romena che tratteranno i seguenti temi:
Teologia e spiritualità ecumenica di Dumitru Stǎniloae
Daniele Cogoni, docente di Teologia Dogmatica all’Istituto Teologico Marchigiano e alla Facoltà Teologica della Sardegna
La testimonianza spirituale di padre Arsenie Boca e la rinascita filocalica
Elia Citterio, Comunità dei Fratelli Contemplativi di Gesù, diocesi di Alessandria
Confronto e dibattito
Introduce e coordina Natalino Valentini, docente di Ecumenismo all’ISSR “Alberto Marvelli” e di Teologia ortodossa all’ISE di Venezia
Ai partecipanti iscritti all’ ISSR Marvelli, saranno riconosciuti
e accreditati 0,5 crediti formativi (ects) per attività seminariali
per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa
dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”
VITA LITURGICA, SPIRITUALE E MISTICA
NEL PROTESTANTESIMO
Giovedì 31 ottobre
dalle ore 17:10 alle ore 20:20
Aula Magna ISSR Alberto Marvelli, via Covignano 265 Rimini
Il seminario è accessibile a tutti gratuitamente, in presenza e in modalità online
Per un approfondimento, una ricerca e un confronto sulla teologia e la spiritualità nel Protestantesimo, riteniamo indispensabile una conoscenza storica e antropologica che comprenda le culture e il patrimonio religioso dei credenti di ogni appartenenza. A maggior ragione consideriamo irrinunciabile, per il cammino ecumenico, penetrare nel patrimonio di fede e nel vissuto religioso delle Chiese cristiane, cogliendone profondità e ricchezza di vita concreta.
La recente pubblicazione dell’accurato e documentato studio di Michele Cassese, “Dinanzi a Dio e alla comunità” (Pazzini Editore, Villa Verucchio RN, 2023), ci offre l’opportunità di esaminare più a fondo la ricca tradizione spirituale delle Chiese della Riforma, in particolare, del mondo luterano e quello calvinista, per poterne intenderne fondamenti teologici e vissuto nei diversi aspetti liturgici, spirituali, e nelle esperienze di carattere mistico. Gli aspetti fondamentali di questa ricerca saranno presentati dallo stesso Autore in dialogo e confronto con Alessandro Esposito, Pastore della Chiesa Evangelica Valdese di Rimini. Seguirà confronto e dibattito coi partecipanti. Introduce e coordina Natalino Valentini, docente di Ecumenismo all’ISSR “Alberto Marvelli” e di Teologia ortodossa all’ISE di Venezia.
Michele Cassese è stato collaboratore di Attilio Agnoletto, ordinario in storia del cristianesimo presso l’università statale di Milano (1979-88), e “cultore della materia” di Storia del cristianesimo e Storia moderna presso l’università di Pavia con Xenio Toscani (1988-90). Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Trieste ha tenuto la docenza di Storia moderna (1995-2010) e di Didattica della storia (2011-2013). E’ stato professore incaricato di Storia del cristianesimo presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia (1998-99) e ha tenuto dal 2007 al 2013 seminari presso la Facoltà di teologia della Philipps-Universität di Marburg (Germania), dove ha svolto attività di docenza come Gastprofessor nell’ anno accademico 2013-2014. Ha insegnato Dialogo Ecumenico presso il Seminario Teologico Internazionale del PIME a Milano (1987-1990). Le sue attività di ricerca hanno riguardato la Riforma Protestante, il Pietismo ed altri temi di storia e del pensiero protestante, nonché l’atteggiamento di Chiesa e Stati nei confronti delle minoranze etniche e religiose, la storia dell’ecumenismo.
Ai partecipanti iscritti all’ ISSR Marvelli, saranno riconosciuti
e accreditati 0,5 crediti formativi (ects) per attività seminariali
per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa
dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”
XXVI Settimana Biblica
SARÀ PER VOI UN GIUBILEO
La grammatica della speranza alla scuola della Bibbia
dal 21 al 24 ottobre ogni sera alle ore 21:00
Sala Manzoni via IV Novembre 35 Rimini
le quattro serate sono aperte a tutti con ingresso libero
“Farai echeggiare il suono del corno …”
Lunedì 21 ottobre – Grazia Papola Biblista
“Convertitevi, perché il Regno dei cieli è vicino …“
Martedì 22 – Gabriele Gozzi Apostolato Biblico Rimini
“La speranza non delude …“
Mercoledì 23 ottobre – Lucia Vantini Teologa
“Oggi si è compiuta questa Scrittura …“
Giovedì 24 ottobre – Laboratorio a cura dell’Apostolato Biblico Rimini con intervento del vescovo Nicolò Anselmi
per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Servizio Apostolato
Biblico (SAB) – 0541 1835105 – apostolatobiblico@diocesi.rimini.it
ASSOCIAZIONE roveto ardente
Sostienici
» ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER «
Copyright (C) 2023 ISSR Rimini. Tutti i diritti riservati.
ISSR Rimini – Via Covignano 265 – 47923 Rimini (RN)