Newsletter n. 22 – Giugno 2024

le iniziative di Giugno …

GAZA. NULLA SARÀ PIÙ COME PRIMA
Lectio Magistralis del prof. Franco Cardini

presidente del Comitato scientifico e docente del Corso di Alta Formazione inDialogo Interreligioso e Relazioni Internazionalidell’ISSRA. Marvelli

Il libro: A Gaza da sei mesi è in atto il peggior massacro di popolazione civile dalla fine della Seconda Guerra mondiale. L’attacco palestinese del 7ottobre 2023, con tutte le sue ambiguità ancora irrisolte, ha infatti originato una sanguinosa rappresaglia contro la popolazione civile della Striscia che ha causato più di 40.000 morti, mentre la guerriglia di Hamas non ha cessato di colpire l’esercito israeliano, le cui reali perdite rimangono ignote. Nel frattempo, larga parte della società civile israeliana si è sollevata contro un governo fondamentalista e bellicista, chiedendo a gran voce le dimissioni del governo Netanyahu e nuove elezioni. Di fronte a ciò, troppi media dell’occidente tacciono, minimizzano, mentono. Grazie ad intellettuali e giornalisti israeliani liberi, questo saggio ricorda le cause reali dello scontro israelo-palestinese, svela i disegni di chi oggi punta a scatenare la Terza Guerra Mondiale e costituisce un invito meditato e serio a costruire una autentica Pace nella Giustizia in tutta la Terrasanta.

Aula Magna, Università degli Studi della Repubblica di San Marino
ex-Monastero di Santa Chiara, San Marino Città
Mercoledì 26 GIUGNO ore 18:00
ingresso libero

L’autore: Franco Cardini, Directeur de Recherches presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, vicepresidente del Consiglio Scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università di Stato della Repubblica di San Marino. Studioso delle Crociate di fama internazionale, ha lavorato più di trent’anni in Terrasanta. E’ Fondatore e primo Presidente dell’ Associazione Identità Europea, ed anche il Direttore Responsabile del progetto Domus Europa.


Tavola Rotonda del Corso di Alta Formazione
in “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

FONDAMENTI DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO:
ANTIDOTO AI FONDAMENTALISMI

Relatori i proff. Nevio Genghini,, Adolfo Morganti, Gabriele Raschi, Natalino Valentini, moderatore prof. Marco Casadei. La tavola rotonda conclude la prima parte del percorso post-laurea congiuntamente promosso dal nostro Issr e da UniRSM, portando a sintesi l’intensivo della Settimana residenziale CAF – da lunedì 1 a venerdì 5 luglio c/o la Casa di spiritualità S. Giuseppe in Valdragone (RSM).

Aula Magna ISSR Alberto Marvelli
via covignano 265, Rimini

Venerdì 5 LUGLIO ore 15:30
ingresso libero fino ad esaurimento posti


LA FABBRICA DEL TEMPIO

una nuova App per visitare la Basilica Cattedrale di Rimini

Il Tempio Malatestiano, il Duomo per i riminesi, è il principale luogo di culto cattolico di Rimini, ma anche uno degli edifici più rappresentativi di tutto il Quattrocento, studiato in tutti i libri di storia dell’arte. La Fabbrica del Tempio è l’app che permette una nuova fruizione digitale del patrimonio culturale della Cattedrale. Lo studio Kaleidon di Rimini ha vinto il bando di Invitalia per la transizione digitale del patrimonio culturale italiano e ha sviluppato l’app scaricabile gratuitamente su smartphone e pc. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’Istituto Superiori di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro e si colloca a pochi mesi dal Giubileo del 2025 in un processo di sempre maggiore valorizzazione della vocazione culturale e sociale, oltre che spirituale, di Rimini. Clicca qui per esplorare questa nuova applicazione.


SUMMER SCHOOL 2024 – MONACHE AGOSTINIANE
Monastero Sant’Antonio – Pennabilli

Sorgi, Respiro Creatore – Dialoghi aperti sulla spiritualità è il titolo della summer school proposta dalle Monache Agostiniane di Pennabilli, e declinata in tre giornate:

VENERDI’ 12 LUGLIO
I VOSTRI GIOVANI AVRANNO VISIONI … Gl 3,1
Cerco, dunque credo? I giovani e una nuova spiritualità con Paola Bignardi e John Dalla Costa

SABATO 13 LUGLIO
DELLO SPIRITO DEL SIGNORE È PIENA LA TERRA Sal 103
L’oggi interpella la Scrittura, con Don Marco Casadei e Sr Abir Hanna

DOMENICA 14 LUGLIO
LO SPIRITO DEL SIGNORE È SU DI ME Is, 61,1
Essere spirituali oggi: imparare dalla vita, con Paola Bignardi.

Il percorso è riconosciuto dal MIUR come aggiornamento per gli insegnanti.
Ai nostri studenti l’ISSR Marvelli rilascerà crediti formativi nella misura di 2.5 Ects, per la partecipazione a tutte le attività nell’ordine dei 2/3.
Cliccare su questo link per accedere direttamente alla scheda di iscrizione


CAMPAGNA: “5 PER 1000 a ROVETO ARDENTE”

RoAr – Il Roveto Ardente: Guida nell’Esplorazione Umana

 “RaAr è una Associazione di Promozione Sociale (E.T.S.), nata all’interno dell’ esperienza dell’ ISSR, che si propone di esplorare le domande fondamentali dell’uomo contemporaneo, offrendo un luogo di confronto interdisciplinare tra scienze, arte sacra, teologia e filosofia. Il fuoco vivo, che RoAr richiama, simboleggia luce e calore: esattamente quello che chiediamo alla conoscenza, una verità che sa dare senso alla nostra ricerca, una luce calda, alimentata dalla partecipazione attiva dei suoi membri. Ci rivolgiamo in particolare a coloro che si trovano al di fuori del recinto delle certezze per cercare risposte alle loro domande, ai dubbi e alle perplessità nate nel cuore della società secolarizzata, fondata sulle scienze, sull’uomo misura di sé stesso, sulla rinuncia al sacro. Queste domande, questi dubbi e queste perplessità sono le stesse che sfidano le tradizioni religiose e le obbligano a ripensarsi. La nostra missione è offrire un terreno fertile per l’esplorazione di questi interrogativi, invitando coloro che desiderano arricchire la propria comprensione intellettuale e spirituale ad unirsi a noi: vogliamo essere il Roveto Ardente, una luce che guida”. Pierino Buda, presidente.

» SOSTIENICI !!! «


» ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER «


Copyright (C) 2024 ISSR Rimini. Tutti i diritti riservati.
ISSR Rimini – Via Covignano 265 – 47923 Rimini (RN)