Newsletter n. 20 – Maggio 2024

Nuove iniziative, andando incontro all’estate …

CERCO, DUNQUE CREDO?
Giovani, nuove forme del credere e Vangelo

Perché vi siete allontanati dalla Chiesa? O perché, invece, siete rimasti? È una tra le numerose domande rivolte a più di cento giovani tra i 18 e i 29 anni dal gruppo di ricerca dell’ Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, confluite nel volume a cura di Rita Bichi e di Paola Bignardi:
CERCO, DUNQUE CREDO? I GIOVANI E UNA NUOVA SPIRITUALITÀ
Vita e Pensiero, Milano 2024

Sala Manzoni via IV Novembre 37 – Rimini
Mercoledì 5 GIUGNO ore 20:45

Per indagare rapporto dei giovani con il Vangelo e le nuove forme del credere. “L’abbandono della pratica religiosa e della comunità cristiana da parte dei più giovani non significa, infatti, necessariamente distacco dalla fede, così come l’essere rimasti non esprime adesione a tutto ciò che la Chiesa pensa e propone. Negli uni e negli altri vi è una ricerca quasi sempre inquieta e sofferta: di una fede personale che esprime anche l’aspirazione a una vita bella e buona; di una spiritualità che abbia le proprie radici nella profondità della coscienza”. P. Bignardi. Per anni coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, che ogni anno elabora il “Rapporto Giovani”, la più approfondita ricerca italiana sulle nuove generazioni.


PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO
di ROBERTO DAMIANO BATTAGLIA

Roberto Damiano Battaglia è presbitero per la Diocesi di Rimini dal 1991 dove ricopre vari incarichi pastorali. Assistente Ecclesiastico della Fraternità di Comunione e Liberazione, parroco ed insegnante di religione, ha conseguito il dottorato in Teologia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, ed è docente incaricato di teologia sistematica presso l’ISSR “Alberto Marvelli” delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro. Autore di vari saggi ed articoli, cura una rubrica del settimanale diocesano Il Ponte sul magistero di papa Francesco.

Teatro del Seminario via Covignano 265 – Rimini
Lunedì 3 GIUGNO ore 21:00

Dopo il Saluto di mons. Nicolò Anselmi vescovo di Rimini, interverranno con l’autore Stefano Zamagni docente di economia civile, Università di Bologna e Johns Hopkins University, presidente emerito della Pontificia Accademia di Scienze Sociali e Pierluigi Banna, docente di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Patrologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Moderatore della serata Simona Mulazzani direttore di lcaroTV e docente di Teoria ed etica della comunicazione all’ISSR “Alberto Marvelli”.


PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
LA FABBRICA DEL TEMPIO

Una innovativa proposta culturale finalizzata ad una originale fruizione “virtuale” dei contenuti teologici, sapienziali ed artistici della Basilica Cattedrale di Rimini. Presiedono: vescovo Mons. Nicolò Anselmi e sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad

Basilica Cattedrale di Rimini
Sabato 15 GIUGNO ore 12:00

Il Tempio Malatestiano è il centro ideale del mirabile patrimonio di Beni Culturali Ecclesiali della nostra Diocesi, per questo dalla collaborazione scientifica dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli”, attraverso un approfondito percorso conoscitivo-esperienziale consolidatosi nel corso di anni, con lo Studio Kaleidon, in prima linea nella ricerca di nuovi percorsi di comunicazione in ambito culturale e di cittadinanza, nasce una proposta all’avanguardia per qualità e originalità. Nell’ormai prossimo avvio delle iniziative legate all’anno giubilare 2025, Vi invitiamo pertanto a partecipare a questo evento aperto a tutta la cittadinanza.


CAMPAGNA: “5 PER 1000 a ROVETO ARDENTE”

RoAr – Il Roveto Ardente: Guida nell’Esplorazione Umana

 “RaAr è una Associazione di Promozione Sociale (E.T.S.), nata all’interno dell’ esperienza dell’ ISSR, che si propone di esplorare le domande fondamentali dell’uomo contemporaneo, offrendo un luogo di confronto interdisciplinare tra scienze, arte sacra, teologia e filosofia. Il fuoco vivo, che RoAr richiama, simboleggia luce e calore: esattamente quello che chiediamo alla conoscenza, una verità che sa dare senso alla nostra ricerca, una luce calda, alimentata dalla partecipazione attiva dei suoi membri. Ci rivolgiamo in particolare a coloro che si trovano al di fuori del recinto delle certezze per cercare risposte alle loro domande, ai dubbi e alle perplessità nate nel cuore della società secolarizzata, fondata sulle scienze, sull’uomo misura di sé stesso, sulla rinuncia al sacro. Queste domande, questi dubbi e queste perplessità sono le stesse che sfidano le tradizioni religiose e le obbligano a ripensarsi. La nostra missione è offrire un terreno fertile per l’esplorazione di questi interrogativi, invitando coloro che desiderano arricchire la propria comprensione intellettuale e spirituale ad unirsi a noi: vogliamo essere il Roveto Ardente, una luce che guida”. Pierino Buda, presidente.

» SOSTIENICI !!! «


» ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER «


Copyright (C) 2024 ISSR Rimini. Tutti i diritti riservati.
ISSR Rimini – Via Covignano 265 – 47923 Rimini (RN)