Newsletter n. 19 – Maggio 2024

… tra Maggio e Giugno

FESTA DI FINE ANNO all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli”

Programma della serata:

ore 19.00 S. Messa presso la chiesa di S. Maria Annunziata in Scolca (la chiesa di S. Fortunato adiacente al nostro Istituto).
ore 19.45 Consegna delle Pergamene dal moderatore dell’istituto mons. Nicolò Anselmi vescovo di Rimini, ad alcuni studenti che hanno conseguito il Titolo di studio.
ore 20.30 Rinfresco conviviale nei giardini dell’Istituto Marvelli.

L’invito rivolto a studenti, familiari e amici, costituisce anche un’occasione per ex-studenti e semplici simpatizzati di rinsaldare rapporti, conoscere e avvicinarsi ad una realtà viva e vitale, che da anni opera attivamente nel tessuto socio-culturale e formativo della Diocesi di Rimini e della Diocesi di San Marino-Montefeltro.

Chiesa di San Fortunato via Covignano 257 – Rimini
Mercoledì 29 MAGGIO ore 19:00

Per ragioni organizzative si richiede di confermare la propria presenza via posta elettronica all’indirizzo segreteria@issrmarvelli.it ENTRO Venerdì 24 maggio.


PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO di ROBERTO DAMIANO BATTAGLIA

Roberto Damiano Battaglia è sacerdote per la Diocesi di Rimini dal 1991 dove ricopre vari incarichi pastorali. Parroco ed insegnante di religione, ha conseguito il dottorato in Teologia c/o il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II ed è docente incaricato di teologia sistematica presso l’ISSR “Alberto Marvelli” delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro. Autore di vari saggi ed articoli, cura una rubrica del settimanale diocesano Il Ponte sul magistero di papa Francesco.

Teatro del Seminario via Covignano 265 – Rimini
Lunedì 3 GIUGNO ore 21:00

Dopo il Saluto di mons. Nicolò Anselmi vescovo di Rimini, interverranno con l’autore Stefano Zamagni docente di economia civile, Università di Bologna e Johns Hopkins University, presidente emerito della Pontificia Accademia di Scienze Sociali e Pierluigi Banna, docente di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Patrologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Moderatore della serata Simona Mulazzani direttore di lcaroTV e docente di Teoria ed etica della comunicazione all’ISSR “Alberto Marvelli”.


CERCO, DUNQUE CREDO?
Giovani, nuove forme del credere e vangelo

La pedagogista Paola Bignardi e mons. Erio Castellucci saranno i protagonisti della serata, moderata dalla giornalista Simona Mulazzani. L’incontro si propone come preziosa occasione di dialogo per conoscere, esplorare e indagare l’attuale rapporto dei giovani col Vangelo, e nuove forme del credere che caratterizzano il nostro tempo. Il punto di partenza, è un’approfondita indagine condotta dall’Istituto Toniolo con domande mirate cui hanno risposto oltre cento giovani con un’età compresa tra i diciotto ed i ventinove anni.

Sala Manzoni via IV Novembre 37  – Rimini
Mercoledì 5 GIUGNO ore 20:45

La serata è aperta a tutti gli interessati: giovani, genitori, insegnanti, educatori, operatori pastorali, comunità e tutte le forme di associazionismo e volontariato che si trovano ad operare in stretto contatto col vasto e multiforme universo giovanile, non semplice da decodificare e interpretare, e spesso poco compreso.


GIUNTA AL TERMINE LA RASSEGNA CULTURALE “Io sono l’altro”

Sette parole che, una volta al mese, sono state il punto di partenza della Rassegna promossa dall’equipe Pardēs (*) dell’ ISSR “Alberto Marvelli” dal titolo: “Io sono l’Altro”, come l’evocativa canzone di Niccolò Fabi. Filo conduttore il tema: “In-dipendenti. Dipendere per essere unici”. È emerso che la #fragilità non va intesa come patologia ma come segno stesso del nostro essere viventi. Che i #limiti nel rapporto tra uomo e ambiente possono essere governati grazie alla prevenzione e alla partecipazione e responsabilità dei cittadini. Gli #sguardi sono apparsi come uno degli elementi centrali della relazione educativa così come le dimensioni di empatia e fiducia sono alla base di #legami buoni. Anche la Bibbia è stata riscoperta sulla base di categorie e parole nuove ribaltando il concetto tradizionale di #poteri. Abbiamo poi appreso che le #regole sono alla base della comune convivenza ma non sempre il loro valore educativo è semplice da trasmettere. Infine, parlando di #scelte, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere meglio la figura della mistica e assistente sociale Madeleine Delbrêl.

La rassegna è stata organizzata dall’ équipe di Pardēs (Paradiso), composta da amici e amiche dell’ISSR “A. Marvelli” che intendono promuovere occasioni preziose di riflessione e confronto fra differenti prospettive e punti di vista, nell’intento di verificare “dal basso” la possibilità di rigenerare un più adeguato alfabeto del senso che ci fa umani.


» ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER «


Copyright (C) 2024 ISSR Rimini. Tutti i diritti riservati.
ISSR Rimini – Via Covignano 265 – 47923 Rimini (RN)