Quaresima, tempo di grazia
A.A.C. – ASCOLTO ATTIVO CERCASI
al via da lunedì 11 marzo dalle 21.00 alle 22.30 il corso:
Segni, simboli e architetture delle diverse culture religiose
Per-corsi AAC sono proposte “facoltative” che spalancano in modo inconsueto una finestra nel panorama formativo dell’ISSR, proponendosi di allargare ulteriormente gli orizzonti culturali e gli interessi pedagogico-didattici rispetto a quelli già consolidati e strutturati come percorsi di Laurea.
Il prof. Auro Panzetta, docente presso l’ISSR nella Scuola di Alta Formazione in Arte Sacra e Turismo Culturale-Religioso, evidenzierà in particolare la relazione tra codici visivi, linguaggi e contesto della comunicazione artistica, attraverso la lettura dei principali motivi simbolici nelle diverse realtà culturali. Il percorso prevede sei incontri. Per sviluppare la capacità di illustrare i motivi teologici e storico-culturali a cui le opere d’arte religiosa alludono. Per una maggiore competenza nella comunicazione didattica attraverso l’espressione artistica nell’attuale società multiculturale.
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa:
0541 751367 – segreteria@issrmarvelli.it
IL PANORAMA DELLA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA
si propone come un unicum nel nostro territorio per ampiezza delle proposte, sistematicità di approccio, qualità scientifico-didattica e completezza di sguardo sui diversi versanti della cultura religiosa; si articola e comprende:
– Laurea Triennale in Scienze Religiose
– Laurea Magistrale Indirizzo Pedagogico-Didattico
– Scuola di Alta Formazione in Arte Sacra e Turismo Culturale-Religioso
– Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
– Percorso di Teologia Pastorale
– Per-corsi AAC (Ascolto Attivo Cercasi)
– Io sono l’A/Altro
» LEGGI DI PIÙ «
Secondo incontro del
CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA
Seminario vescovile via Covignano 259 – Rimini
26 FEBBRAIO ore 16:00 – Tavoli di lavoro dalle 17:00 alle 19:00
LA GESTIONE DELLA RELAZIONE
Metodi e strategie per una comunicazione efficace nell’epoca delle nuove tecnologie
Prof. Luca Botturi
docente-ricercatore presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana con sede a Locarno
» LEGGI DI PIÙ «
C.A.F. e Repubblica di San Marino
Nei giorni scorsi, la seconda edizione del Corso di Alta Formazione (C.A.F.) in dialogo interreligioso e relazioni internazionali che si sta svolgendo presso il nostro istituto, è stata posta al centro di un’udienza tra i due capi di Stato della Repubblica di San Marino e una rappresentanza del comitato organizzatore. Nel corso dell’incontro sono stati sottolineati molteplici aspetti e diverse valenze strategiche di questa rilevante iniziativa. La sinergica e proficua collaborazione tra Diocesi di Rimini e Diocesi di San Marino-Montefeltro, ha preso forma di un tangibile e concreto contributo formativo, volto a sviluppare e favorire rapporti tra popoli e nazioni. L’auspicio è rimuovere e superare le attuali barriere culturali e religiose, che all’inizio del secondo millennio continuano ancora a riflettersi ed a condizionare l’attuale contesto geopolitico, economico, diplomatico e culturale.
» LEGGI DI PIÙ «
La scomparsa di CINZIA MONTEVECCHI
Con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro, desideriamo unirci all’affettuoso ricordo e alla preghiera del marito, il caro prof. Piergiorgio, dei figli, Giovanni, Lia e Rachele, dei nipoti e dei tantissimi che, nei vari contesti del suo vivere, hanno avuto il privilegio di conoscere e apprezzare l’amata professoressa Cinzia Montevecchi.
Oltre al suo impegno educativo, per intere generazioni di studenti e studentesse, come insegnante e vice-preside del Liceo Classico “G. Cesare” di Rimini, non possiamo non citare il suo servizio in qualità di docente in lingua latina, nonché nel corso di Letteratura e teologia proprio presso il nostro Istituto. A questo impegno si è aggiunto, a partire dal 2016, l’incarico di Prefetto della Biblioteca Diocesana “Emilio Biancheri” e dell’Archivio diocesano “Card. Garampi”. Prima donna e prima laica chiamata a tale prestigiosa responsabilità, si è distinta per l’altissima professionalità e le competenze acquisite, messe a disposizione con sincera e umile dedizione e con indomita generosità, nella stima e nel riconoscimento unanimi. Intensa e ricchissima anche la sua produzione di volumi, saggi e articoli anche attraverso l’impegno come Presidente della Fondazione “Alberto Marvelli”, nel Centro di Documentazione e grazie alla sua profonda conoscenza della Chiesa riminese. Con sincero affetto ci stringiamo nel ricordo al marito, il prof. Piergiorgio Grassi, ai figli e ai nipoti. La sua sensibilità, unitamente al suo originale e intelligente contributo alla Diocesi e alla cultura (non solo) riminese, non potranno essere dimenticati.
Il Direttore prof. Marco Casadei
Il Vice-direttore prof. Gabriele Gozzi
» LEGGI DI PIÙ «
» ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER «
Copyright (C) 2024 ISSR Rimini. Tutti i diritti riservati.
ISSR Rimini – Via Covignano 265 – 47923 Rimini (RN)