Newsletter n. 10 – Gennaio 2024

… occhio ai prossimi incontri !!!

UNA SPIRITUALITÀ DI COMUNIONE IN UN TEMPO DI CONFLITTI
L’insegnamento della teologia ortodossa romena

Durante la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2024, ispirata dal versetto evangelico “Ama il Signore Dio tuo … e ama il prossimo tuo come te stesso” (Lc 10, 27), l’Istituto intende proporre un momento di confronto sulla preziosa eredità della teologia ortodossa romena del XX secolo (con particolare riferimento alla figura di Dumitru Stǎniloae e del suo Breviario esicasta), al fine di ripensare insieme, da diverse angolature, un’autentica spiritualità ecumenica di comunione fraterna. L’unità dei cristiani a servizio di una pace e riconciliazione più ampie passano anche attraverso la riscoperta di una spiritualità esicasta incentrata sulla pace e la conversione del cuore, che ponga l’amore al centro del proprio cammino.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Commissione diocesana per il dialogo ecumenico, si svolgerà:

Venerdì 19 GENNAIO 2024
ore 20:45 c/o Aula Magna ISSR Alberto Marvelli

» LEGGI DI PIÙ «


A.A.C. – ASCOLTO ATTIVO CERCASI

Per-corsi AAC sono proposte “facoltative” dell’ISSR a per allargare ulteriormente i propri orizzonti culturali e gli interessi pedagogico-didattici.
Ogni corso viene erogato online, con alcune lezioni anche in modalità mista (in presenza e online), secondo il calendario. L’attivazione di ogni corso è vincolata al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le iscrizioni terminano una settimana prima della corrispettiva data di inizio corso.

» CALENDARIO DEI CORSI «

Cliccando sui nomi in blu dei relatori è possibile visionare brevi video introduttivi in cui il docente presenta e introduce direttamente i principali contenuti e obiettivi del proprio corso.

Dott. Sergio Sansone
Percorso di improvvisazione teatrale: 1° Livello
Dal 22 Gennaio al 6 Maggio 2024 ogni Lunedì dalle 20.30 alle 23.00

Prof. Fabrizio Mandreoli
Introduzione ai metodi teologici e alle loro questioni critiche
Dal 23 Gennaio al 29 Aprile 2024 ogni Lunedì dalle 19.15 alle 20.45

Prof. Auro Panzetta
Segni, simboli e architetture delle diverse culture religiose
Dal 12 Febbraio al 18 Marzo 2024 ogni Lunedì dalle 21.00 alle 22.30

Prof.ssa Silvia Melandri
La sfida di un nuovo Umanesimo nel tempo della complessità
Dal 23 Gennaio al 30 Aprile 2024 ogni Martedì dalle 21.00 alle 22.30

Prof.ssa Claudia Baldassarri
DABAR, La Parola di Dio che dice e dà
Laboratorio di annuncio della Parola coi metodi attivi
Dal 29 Gennaio al 13 Maggio 2024 ogni Lunedì dalle 18.00 alle 20.00

Disponibile diretta streaming interattiva col docente il 24 gennaio ore 20.30 di circa 30 minuti. Per riferimenti e modalità di collegamento, contattare segreteria: tel. 0541 751367 – segreteria@issrmarvelli.it

Prof. Filippo Gridelli OFM Capp.
Quale teologia per la vita religiosa
Dal 23 Gennaio al 23 Aprile 2024 ogni Martedì dalle 19.15 alle 20.45

Prof. Giovanni Cantarini
Musica sacra
Dal 5 Febbraio al 6 Maggio 2024 ogni Lunedì dalle 21.00 alle 22.30

Prof. Ernesto Borghi
Alle radici della comunità cristiana
Lettura di testi biblici e riflessioni formative
Dal 5 Febbraio al 13 Maggio 2024 ogni Lunedì dalle 19.15 alle 20.45

Disponibile diretta streaming interattiva col docente il 23 gennaio ore 20.00 di circa 30 minuti. Per riferimenti e modalità di collegamento, contattare segreteria: tel. 0541 751367 – segreteria@issrmarvelli.it

» LEGGI DI PIÙ «


COSA SIGNIFICA INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA OGGI
Le nuove frontiere della didattica dell’Irc: metodologie e strategie della comunicazione

Coordinato dall’ISSR “A. Marvelli”, d’intesa e in stretta collaborazione con gli Uffici Scuola-IRC delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro, con il patrocinio della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna MIUR (Riconoscimento con attività di aggiornamento per insegnanti).

Aperte le iscrizioni ENTRO il 21 gennaio al Corso di Aggiornamento e Formazione per docenti IRC

Per una più attenta e consapevole presa di coscienza dello stato attuale dell’Insegnamento di Religione Cattolica nella scuola italiana.
Con la finalità di accrescere e affinare una competenza metodologica e tecnologica dei nuovi strumenti digitali di comunicazione nell’attività didattica, con particolare attenzione all’interdisciplinarietà.
Attraverso “tavoli di lavoro” per favorire una partecipazione più attiva da parte di tutti i docenti coinvolti a partire dalle proprie esperienze didattiche.
Rivolto in particolare agli Insegnanti di Religione Cattolica di ogni ordine e grado (come percorso di aggiornamento in servizio), agli insegnanti di altre discipline e agli operatori della pastorale scolastica e della comunicazione.

» LEGGI DI PIÙ «

» ISCRIZIONE ONLINE «


IN-DIPENDENTI. DIPENDERE PER ESSERE UNICI
7 Incontri – 7 Parole

Dopo gli incontri dedicati ai temi della #fragilità (Chiara Scardicchio), dei #limiti (Elvezio Galanti) e dei #legami (Johnny Dotti), è giunta al quarto appuntamento la rassegna culturale “Io sono l’altro”, articolata lungo un percorso di sette tappe.
7 incontri – 7 parole, sette opportunità di apprendimento e di dialogo con l’altro.
Pardēs* è lieta di invitarvi al prossimo appuntamento con Eraldo Affinati, insegnante e scrittore, cofondatore della scuola gratuita di italiano per immigrati “Penny Wirton”.
Il tema trattato sarà quello degli #sguardi. La serata è gratuita e aperta a tutti credenti e non, vi attediamo anche questa volta numerosi, interessati e curiosi.

4° INCONTRO: #SGUARDI
7 FEBBRAIO 2024 ore 20:45 Sala Manzoni
via IV novembre 37 – Rimini

(*) L’équipe di Pardēs (Paradiso) è composta da docenti e studenti dell’ISSR “A. Marvelli” che intendono promuovere occasioni preziose di riflessione e confronto fra differenti prospettive e punti divista, nell’intento di verificare “dal basso” la possibilità di rigenerare un più adeguato alfabeto del senso che ci fa umani.


» ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER «


Copyright (C) 2024 ISSR Rimini. Tutti i diritti riservati.
ISSR Rimini – Via Covignano 265 – 47923 Rimini (RN)