Giugno, mese propizio per mietere
cospicui raccolti culturali e spirituali
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
LA FABBRICA DEL TEMPIO
Una innovativa proposta culturale finalizzata ad una originale fruizione “virtuale” dei contenuti teologici, sapienziali ed artistici della Basilica Cattedrale di Rimini. Presiedono: vescovo Mons. Nicolò Anselmi e sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad
Basilica Cattedrale di Rimini
Sabato 15 GIUGNO ore 12:00
Il Tempio Malatestiano è il centro ideale del mirabile patrimonio di Beni Culturali Ecclesiali della nostra Diocesi, per questo dalla collaborazione scientifica dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli”, attraverso un approfondito percorso conoscitivo-esperienziale consolidatosi nel corso di anni, con lo Studio Kaleidon, in prima linea nella ricerca di nuovi percorsi di comunicazione in ambito culturale e di cittadinanza, nasce una proposta all’avanguardia per qualità e originalità. Nell’ormai prossimo avvio delle iniziative legate all’anno giubilare 2025, Vi invitiamo pertanto a partecipare a questo evento aperto a tutta la cittadinanza.
VOCI AMICHE dal servizio pubblico radiotelevisivo …
Le VISITE GUIDATE della SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE
IN ARTE SACRA E TURISMO CULTURALE-RELIGIOSO
La Scuola di Alta Formazione in Arte Sacra e Turismo Culturale-Religioso dell’Istituto Alberto Marvelli, prevede per gli iscritti e propone agli ospiti esterni, speciali visite guidate da docenti esperti di arte sacra, simboli e iconografia, presso alcuni dei siti più belli e suggestivi del nostro territorio.
20 – 21 – 22 GIUGNO
per informazioni dettagliate e prenotazioni:
segreteria@issrmarvelli.it – Tel. 0541–751367
– Chiesa dei Servi –
– Chiesa di S. Giuliano –
– Collegiata e Pieve di Santarcangelo –
– Cattedrale e Pieve di S. Leo –
– Museo della città –
– Oratorio di S. Giovannino –
– Musei S. Domenico di Forlì – Mostra: “I Preraffaelliti” –
Le visite saranno guidate dai professori Alessandro Giovanardi e Auro Panzetta
SUMMER SCHOOL 2024 – MONACHE AGOSTINIANE
Monastero Sant’Antonio – Pennabilli
Sorgi, Respiro Creatore – Dialoghi aperti sulla spiritualità è il titolo della summer school proposta dalle Monache Agostiniane di Pennabilli, e declinata in tre giornate:
VENERDI’ 12 LUGLIO
I VOSTRI GIOVANI AVRANNO VISIONI … Gl 3,1
Cerco, dunque credo? I giovani e una nuova spiritualità con Paola Bignardi e John Dalla Costa
SABATO 13 LUGLIO
DELLO SPIRITO DEL SIGNORE È PIENA LA TERRA Sal 103
L’oggi interpella la Scrittura, con Don Marco Casadei e Sr Abir Hanna
DOMENICA 14 LUGLIO
LO SPIRITO DEL SIGNORE È SU DI ME Is, 61,1
Essere spirituali oggi: imparare dalla vita, con Paola Bignardi.
CAMPAGNA: “5 PER 1000 a ROVETO ARDENTE”
RoAr – Il Roveto Ardente: Guida nell’Esplorazione Umana
“RaAr è una Associazione di Promozione Sociale (E.T.S.), nata all’interno dell’ esperienza dell’ ISSR, che si propone di esplorare le domande fondamentali dell’uomo contemporaneo, offrendo un luogo di confronto interdisciplinare tra scienze, arte sacra, teologia e filosofia. Il fuoco vivo, che RoAr richiama, simboleggia luce e calore: esattamente quello che chiediamo alla conoscenza, una verità che sa dare senso alla nostra ricerca, una luce calda, alimentata dalla partecipazione attiva dei suoi membri. Ci rivolgiamo in particolare a coloro che si trovano al di fuori del recinto delle certezze per cercare risposte alle loro domande, ai dubbi e alle perplessità nate nel cuore della società secolarizzata, fondata sulle scienze, sull’uomo misura di sé stesso, sulla rinuncia al sacro. Queste domande, questi dubbi e queste perplessità sono le stesse che sfidano le tradizioni religiose e le obbligano a ripensarsi. La nostra missione è offrire un terreno fertile per l’esplorazione di questi interrogativi, invitando coloro che desiderano arricchire la propria comprensione intellettuale e spirituale ad unirsi a noi: vogliamo essere il Roveto Ardente, una luce che guida”. Pierino Buda, presidente.
» SOSTIENICI !!! «
» ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER «
Copyright (C) 2024 ISSR Rimini. Tutti i diritti riservati.
ISSR Rimini – Via Covignano 265 – 47923 Rimini (RN)