Lineamenti di Teologia Protestante

Corso di Alta Formazione in “Dialogo interreligioso e Relazioni internazionali”
Corso sul Protestantesimo

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro) è lieto di invitarvi all’avvio di un ciclo di Lezioni sul Protestantesimo inserito all’interno del percorso formativo dedicato al Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali.

Lunedì 24 Febbraio 2020 (dalle 19,55 alle 22,25) il Prof. Fulvio Ferrario 
darà avvio ad un corso intensivo dal titolo:

Lineamenti di Teologia Protestante

Il corso si propone di presentare alcune delle linee di forza della teologia nata dalla Riforma del XVI secolo.  Punto di partenza, naturalmente, è il pensiero dei Riformatori maggiori (Lutero, Zwingli, Calvino), inserito però nel quadro del più ampio movimento riformatore che già si manifesta nei secoli XIV e XVI. L’intento del corso non è unicamente ricostruttivo: esso investe anche l’eredità della teologia protestante nella chiesa, nella società e nella cultura dei nostri giorni, che va al di là dell’ambito confessionale.

Il Prof. Fulvio Ferrario, con laurea in Filosofia (Milano, 1980), in Teologia (Roma, 1987) e Dottorato in Teologia (Zurigo, 1993) è Coordinatore della Commissione Consultiva per le Relazioni Ecumeniche della Tavola Valdese e del Comitato Esecutivo UCEBI. È anche professore invitato all’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia e alla Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”. Autore di numerose pubblicazioni, di alcuni volumetti dedicati alla catechesi degli adulti nonché di diversi studi sul pensiero di Karl Barth e Dietrich Bonhoeffer. Tra le pubblicazioni più recenti segnaliamo: Dio era in Cristo, Torino, Claudiana, 2016; Il futuro della Riforma, Torino, Claudiana, 2016; Bonhoeffer, Roma, Carocci 2014.

Le lezioni si rivolgono in particolare agli iscritti del Corso di Alta Formazione, ma sono aperte anche ad ospiti esterni interessati ad approfondire gli argomenti proposti.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a:
Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli”
Via Covignano 265, 47923 Rimini
Tel. 0541-751367
E-mail: segreteriacaf@ismarvelli.it (oppure segreteria@isrmarvelli.it)