Rimini, 23/09/2020
Lettera straordinaria agli Studenti iscritti all’ISSR
per lo svolgimento dell’attività didattica nell’A.Ac. 2020-2021
Gentilissimi amici,
la permanenza della problematica situazione sanitaria da covid19 impone all’intera Comunità dell’ISSR “A. Marvelli” un cambio radicale delle nostre consuetudini e procedure, richiedendo a tutti (docenti, studenti, impiegati) la massima attenzione e responsabilità. Occorre avere presente che il contatto anche con un solo infetto può comportare la quarantena di intere classi e/o uffici, con gravi disagi a diverse famiglie e il rischio di chiusura totale.
Nella settimana scorsa abbiamo dato avvio a una parte delle attività didattiche ordinarie (nel Triennio) attenendoci a quanto previsto dalle Norme applicative del documento n. 271/2020 del 15 giugno 2020, emanato dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (CEC) per l’A. Ac. 2020-2021 che, prendendo atto della situazione prevede «di mantenere attiva la possibilità della didattica a distanza, e/o forme miste di didattica in presenza e a distanza». Ci tengo a precisare che questa opportunità prevista dalla Congregazione al momento non è stata accolta in Regione né dalla Facoltà Teologica ER, né dagli altri 3 ISSR esistenti, che hanno scelto di mantenere solo la didattica a distanza. Al momento il nostro ISSR è l’unico ad aver adottato una modalità didattica integrata mista (presenza e distanza), predisponendo da settimane la logistica necessaria. Dopo un’attenta valutazione, abbiamo ritenuto opportuno lasciare aperte entrambe le possibilità, sia pure con tutte le necessarie attenzioni e cautele. È un segno di speranza e di fiducia che richiede però la massima collaborazione e responsabilità di ciascuno di noi. Già in occasione del primo Collegio dei Docenti (14.IX.2020) abbiamo fornito in Collegio tutte le Indicazioni pratiche e metodologiche circa lo svolgimento delle Lezioni gestite con la duplice modalità. Ora, tenendo conto delle pressanti richieste di chiarimento e delle ultime osservazioni provenienti dalla FTER, mi permetto di richiamare la Vostra attenzione sulla necessità di attenersi scrupolosamente alle seguenti disposizioni.
- DICHIARAZIONE, INGRESSO e USCITA. All’ingresso dei locali dell’Istituto è necessario per tutti compilare e firmare la DICHIARAZIONE PER L’ACCESSO ALL’ISSR (la dichiarazione ha validità settimanale ed è possibile compilarla già da casa, scaricandola qui, oppure trovarla in cartaceo all’ingresso dell’Istituto). L’accesso e l’uscita – opportunamente segnalati – saranno solo quelli previsti dal giardino interno. All’ingresso igienizzarsi sempre le mani indossando correttamente sempre la mascherina che dovrà essere portata in tutti gli spostamenti da un ambiente all’altro all’interno dell’Istituto.
- DISTANZIAMENTO e SISTEMAZIONE AULE. All’interno dell’Istituto mantenere sempre un opportuno distanziamento (almeno 1 metro da altre persone) ed evitare qualsiasi assembramento (soprattutto durante le pause ricreative). Le AULE che abbiamo predisposto e prenotato, tenendo conto del numero dei presenti, consentiranno il necessario distanziamento sociale, con la segnalazione delle postazioni utilizzabili, il tutto in ossequio alla normativa sulla sicurezza. Ogni aula, munita della strumentazione telematica per consentire la frequenza simultanea a distanza, viene sanificata quotidianamente e sarà areata ogni 2 ore, nel cambio di ogni docente.
- LEZIONI. In base a quanto già indicato ai Docenti, invece di firmare personalmente il registro sarà il Docente ad annotare la presenza con un sì o un no accanto al nome dello studente (o a metà lezione o alla fine).
- ORARIO. Le ore di lezione saranno di 45 minuti l’una. È necessario un rigoroso rispetto dell’ora indicata di inizio delle lezioni, ciò per consentire il tempestivo collegamento di chi frequenta a distanza, ma anche per evitare ogni possibilità di assembramenti degli studenti in ingresso e in uscita.
- ESAMI CURRICOLARI ed ESAMI DI GRADO. Al momento sono stati ripristinati gli esami in presenza, osservando scrupolosamente tutte le disposizioni già comunicate. Agli esami curriculari potranno assistere solo gli studenti iscritti per quell’appello, mentre alle sessioni degli esami di grado i candidati potranno essere accompagnati da massimo dieci persone, che saranno identificate all’ingresso e dovranno attenersi ai criteri sopra indicati nel punto 1.
Durante gli esami studenti e docenti devono indossare la mascherina. Se lo studente dista almeno 3 metri dal docente o dai membri della commissione può togliersi la mascherina; le penne per firmare i verbali devono essere strettamente personali. Al termine dell’esame lo studente sanifica la postazione occupata (utilizzando i materiali igienizzanti presenti nell’aula). Anche i docenti dovranno sanificare la propria postazione al termine dell’esame poiché l’aula potrebbe essere nuovamente utilizzata. - RICEVIMENTO STUDENTI. Gli studenti potranno essere ricevuti, previo appuntamento e in osservanza delle tre regole auree della sicurezza: distanziamento, mascherina, igienizzazione delle mani, nella stanza che la Segreteria, preventivamente informata, indicherà.
- BAGNI. Vi si accede uno alla volta; ci si igienizza le mani sia entrando sia uscendo dalla stanza.
- ASCENSORE. Sarà riservato strettamente alle persone con disabilità con il proprio accompagnatore.
Nel malaugurato caso che un docente o uno studente accusi sintomi riferibili al COVID19 durante la lezione o gli esami, sarà necessario abbandonare prima possibile i locali dell’Istituto e contattare il proprio medico curante per gli opportuni provvedimenti. In caso di contagio dovrà comunicarlo quanto prima al Direttore, che procederà a prendere le adeguate misure.
Cari Studenti e amici, come credo sia evidente, giunti a questo punto ritornare all’attività in presenza comporta inevitabilmente l’assunzione di rischi, ma tali rischi debbono essere ridotti al minimo dall’osservanza, stretta e pienamente consapevole, di precise procedure. Spero, pertanto, che questa mia comunicazione possa risultare utile per accedere a comportamenti che possano ridurre al minimo i rischi e declinare al massimo la nostra responsabilità personale.
Resto a Vostra disposizione per qualsiasi necessità. Ringraziandovi per la cortese attenzione e preziosa collaborazione con l’augurio di ogni Bene per questo nuovo Anno Accademico.
Natalino Valentini
Direttore ISSR
Si allega la Dichiarazione per l’ingresso all’ISSR (file PDF).