L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Alberto Marvelli delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro, promosso dalla Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna, è un’istituzione accademica eretta dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede (con Decreto n. 606 del 10 settembre 2016) e collegata direttamente alla Facoltà Teologica dell’Emilia- Romagna in Bologna.
L’attività di questo Istituto è finalizzata ad una puntuale e rigorosa formazione nell’ambito del sapere teologico e delle scienze religiose, nel confronto con la cultura contemporanea e in aderenza alla tradizione e al Magistero della Chiesa. Il percorso formativo offre la concreta opportunità di una conoscenza sistematica e scientifica della tradizione ebraico-cristiana e della teologia cattolica, a partire dai loro fondamenti storici, biblici, dottrinali e spirituali, in dialogo con lo sviluppo della storia del pensiero e delle scienze umane.
A tal fine l’itinerario di studio prevede l’approfondimento di alcune aree disciplinari fondamentali della cultura teologica, strutturate in una visione unitaria e coerente.