Dopo un primo concitato e confuso dibattito sull’esortazione apostolica di Papa Francesco dedicata all’amore nella famiglia, “Amoris laetitia” (pubblicata nell’aprile del 2016), sembra essere caduto il silenzio. Al di là delle contrapposizioni interpretative, il rischio è quello di svuotare la portata epocale di questo pronunciamento magisteriale di papa Francesco, maturato dalla sintesi dei due Sinodi preparatori.
Animati dal proposito di ritornare a riflettere più attentamente sui contenuti di fondo di questa esortazione, ricollocandoli al centro della vita ecclesiale in una genuina prospettiva pastorale, che chiama in causa un autentico discernimento comunitario, il centro culturale “Il portico del Vasaio”, l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” promuovono una serata di confronto pubblico, venerdì 9 febbraio 2018, alle ore 21,15 a Rimini in “Sala Manzoni” (di fianco alla Cattedrale) dal titolo: “In uscita” incontro all’amore. Al cuore di Amoris laetitia.
Il confronto sarà animato da tre brevi relazioni di: Don Giorgio Zannoni (già docente di Diritto Canonico all’Issr “A. Marvelli” e alla Facoltà Teologica “Pio X” di Venezia); Dott.Silvio Cattarina (Psicologo presso la Coop. Sociale “L’imprevisto” di Pesaro); Don Ambrogio Pisoni (Assistente ecclesiastico dell’Università Cattolica di Milano). Coordinerà l’incontro il Prof. Natalino Valentini (Direttore dell’Issr “A. Marvelli”).