Proseguono le iniziative dedicate al VI centenario della fondazione dell’Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca (1418-2018).
Il prossimo incontra sarà incentrato sui fondamenti della spiritualità monastica, con uno sguardo rivolto non soltanto alla feconda eredità del passato, ma soprattutto sulle sfide del presente.
Chi è il monaco oggi? Quali le ragioni di una scelta monastica? Dove ricercare il senso profetico del monachesimo oggi nella Chiesa e nel mondo? La riflessione su questi interrogativi è stata affidata ad un’autorevole testimone della tradizione benedettina olivetana.
Venerdì 21 settembre 2018 alle ore 21,00
(presso la ex Abbazia di Scolca – Chiesa di San Fortunato a Covignano)
Conferenza pubblica su
Chi è il monaco oggi?
Dom BERNARDO GIANNI
(Abate dell’Abbazia di San Miniato al Monte, Firenze)
Padre Bernardo Francesco Maria Gianni, fiorentino, è Abate dell’Abbazia di San Miniato al Monte dove anima una intensa attività spirituale e culturale e dove ha creato l’associazione ‘La stanza accanto’ che riunisce le famiglie che hanno perso un figlio. È consigliere del Centro storico benedettino italiano, membro della direzione editoriale della rivista di cultura monastica ‘L’Ulivo’ e del comitato dei garanti della Fondazione Ezio Franceschini di Firenze dove aveva compiuto studi in ambito medievale e umanistico. Collabora con la Società internazionale per lo studio del Medioevo latino e con la rivista ‘Medioevo latino’.
Per ulteriori informazioni tel. 0541-753452; oppure consultare la pagina facebook: https//www.facebook.com/abbaziascolca/