Siamo lieti di segnalarvi la XXV edizione della Settimana Biblica Diocesana, che quest’anno sarà dedicata al tema Il libro di Rut: Dio rivelato dall’agire delle donne e degli uomini e si svolgerà a Rimini in via IV Novembre 35 presso la Sala Manzoni dal 23 al 25 ottobre ogni sera alle ore 21.00.
Per il programma completo e maggiori informazioni, si può consultare il manifesto in pdf oppure il sito ufficiale della manifestazione.
Nel solco del cammino sinodale che la Chiesa italiana e la nostra Diocesi stanno vivendo, la Settimana Biblica, che ogni anno segna la ripresa della vita pastorale dopo i mesi estivi, vorrebbe offrire il proprio contributo sulla riscoperta di come lo Spirito Santo soffia in modo sempre sorprendente, per suggerire percorsi e linguaggi nuovi da intraprendere e da assumere. Ce lo testimonia in maniera forte uno dei libri più belli di tutta la Bibbia, il piccolo Libro di Rut. Contiene molti messaggi etici, sociali, economici e religiosi, ma prima e soprattutto è una storia meravigliosa, una storia familiare, nuziale, è un brano della storia di Israele. La storia di due donne sole, donne straniere, donne migranti, donne in cammino, donne amiche (una etimologia del nome ebraico Rut è “la compagna”). Una storia che si svolge lungo la strada, nei campi, nell’aia di casa, quasi interamente all’aria aperta. Non è storia di palazzo né di tempio. Tutto ruota attorno a quel rapporto speciale, tenace e unico con la vita che è tipico delle donne. In questo libro Dio non fa mai sentire la sua voce, eppure è presente nella storia dei protagonisti che vivono, che amano e che muoiono. Possiamo giungere ad avere piena comunione con lui adempiendo pienamente la nostra vocazione, diventando quell’uomo e quella donna che Dio ha pensato fin dalla creazione.
Programma
Lunedì 23 ottobre
DOVE ANDRAI TU, VERRÒ ANCH’IO
Donatella Scaiola (Biblista)
Martedì 24 ottobre
TU MI HAI CONSOLATA E HAI PARLATO AL CUORE DELLA TUA SERVA
Lucia Vantini (Coordinamento Teologhe Italiane)
Mercoledì 25 ottobre
NOEMI SE LO POSE IN SENO E FU PER LUI L’EDUCATRICE
Paolo Curtaz (Teologo pastoralista)
Concluderà l’ultima serata il vescovo di Rimini
Mons. Nicolò Anselmi
Posti in sala
I posti saranno limitati.
Per informazioni e prenotazioni (entro giovedì 19 ottobre) rivolgersi alla Segreteria Diocesana
tel. 0541-1835105 oppure apostolatobiblico@diocesi.rimini.it