Convegno Nazionale MUOVERE VERSO

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro presenta il

Convegno nazionale
MUOVERE VERSO
TEILHARD DE CHARDIN TRA TEOLOGIA, MISTICA E SCIENZE

21-22 Aprile 2023
Aula Magna ISSR, Rimini

Inoltre, si invita alla

Conferenza pubblica
LA VIA DELL’OVEST
TRA ISTANZE MISTICHE TEILHARDIANE E DIALOGO INTERRELIGIOSO. UN CONFRONTO A DUE VOCI

Venerdì 21 Aprile 2023 – ore 21.00
Sala Manzoni, via IV Novembre 35 (Rimini)

con MARCO VANNINI e PAOLO TRIANNI

ISCRIZIONI
La partecipazione al Convegno prevede l‘iscrizione online e il versamento di 20,00 euro (tutte le indicazioni sono presenti nella scheda di iscrizione online).

» LINK PER ISCRIVERSI AL CONVEGNO «

Le iscrizioni al convegno si chiudono domenica 16 aprile 2023.

L’unica sessione a ingresso libero è la Conferenza pubblica di venerdì 21 aprile alle ore 21 La via dell’ovest (Sala Manzoni, via IV Novembre 35, Rimini).

PRESENTAZIONE
Il Convegno nazionale “Muovere verso” intende promuovere la figura del gesuita Teilhard de Chardin e l’attualità sorprendente del suo pensiero, offrendone una ricognizione complessiva che valorizzi le istanze scientifiche, antropologiche, teologiche e mistiche in esso circolanti.
In tale contesto emergerà l’originalità dell’epistemologia teilhardiana e il suo impatto nella comprensione della realtà, avendo altresì cura di rispettare, al contempo, il tenore spirituale innervante tutto il suo percorso esistenziale e intellettuale.
Nel corso dei decenni a T. de Chardin non sono mancati, come fiume carsico, riconoscimento e ammirazione di papi e teologi fra i più illuminati (tra questi: M. D. Chenu, H. M. De Lubac, Paolo VI e Benedetto XVI).
Sembra tuttavia giunto solo oggi il tempo di ascoltare compiutamente la sua voce e, come direbbe Walter Benjamin, «l’ora della (sua) leggibilità».
A partire dal confronto con l’enciclica Laudato Si’, di papa Francesco, il Convegno si propone di mettere in luce l’influsso speculativo della figura, un tempo “proibita”, del paleontologo e teologo francese. Non è infatti azzardato annoverare i suoi scritti tra le fonti ispiratrici dell’impianto complessivo di Laudato Si’. E, dal momento che la visione sull’“ecologia integrale” può senz’altro essere paragonata alle innovative e profetiche analisi in campo sociale della Rerum Novarum, non può venir ulteriormente trascurato il quadro antropologico che unifica in modo sistemico l’intera sua riflessione.
Nell’epoca che, da più parti, viene designata come quella dell’“antropocene”, il Convegno costituisce, dunque, un’occasione favorevole per saggiare l’originalità del contributo teilhardiano, fiduciosamente esposto sui vari versanti del «fenomeno umano».

» SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

COMITATO SCIENTIFICO
Davide Arcangeli, Marco Casadei, Nevio Genghini, Paolo Trianni e Natalino Valentini.

Il Convegno è promosso in collaborazione con:
– Centro Studi “Teilhard de Chardin”
– Associazione italiana Teilhard de Chardin
– Centro pastorale universitario della Diocesi di Rimini
– Associazione Amici Università Cattolica
– Centro culturale “Paolo VI”
– Fondazione e Libera Università Popolare “Igino Righetti”
– Progetto culturale della Diocesi di Rimini

NOTE LOGISTICHE
La prima e la terza sessione del Convegno saranno proposte simultaneamente nella duplice modalità: in presenza, fino ad esaurimento posti, presso l’Aula Magna dell’ISSR “A. Marvelli” (Rimini, via Covignano 265) oppure online.
A coloro che sceglieranno la modalità online il link di collegamento verrà inviato tramite posta elettronica qualche giorno prima.

Il Convegno è riconosciuto dal MIUR come corso di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Con il patrocinio di:
Comune di Rimini
Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna

Con il contributo di:
BCC RivieraBanca

INFORMAZIONI
ISSR “A. Marvelli”
Via Covignano 265 – 47923 Rimini
Tel.: 0541.751367
Email: segreteria@issrmarvelli.it