Seminario di studio
Francesco Orazio della Penna
Missionario in Tibet
Sabato 5 Novembre 2022
Monastero delle Monache Agostiniane
(Pennabilli, via della Rupe n. 4)
P. Francesco Orazio della Penna, nato Luzio Olivieri a Pennabilli e vissuto a cavallo di due secoli (XVII-XVIII secc.), fu grande missionario e, al contempo, fautore del primo vero ponte culturale tra il misterioso Tibet e l’Occidente. Seppe unire – senza confusione, né divisione – al tratto di genuino evangelizzatore anche una vera passione per il mondo culturale tibetano. Studiò e conobbe approfonditamente la lingua, gli usi e costumi e la religione di quelle terre, presso le quali dimorò per 33 anni, nella prima metà del 1700. Scrisse un dizionario tibetano-italiano-tibetano, il primo in una lingua occidentale, base linguistico-scientifica dei primi dizionari in inglese e tedesco.
Prefetto Apostolico della Missione Tibetana, comprendente Nepal e India nord-orientale, ebbe lunghi rapporti di stima ed amicizia con le autorità politiche e religiose di quei luoghi, tanto da avere il permesso di celebrare liberamente il culto cristiano e costruire chiesa e convento a Lhasa (1725).
Nel 2005, ossia undici anni dopo la sua prima visita, il Dalai Lama tornò a Pennabilli (evento più che raro) per inaugurare la copia di quella stessa campana della missione, il cui originale è ancora conservato a Lhasa.
Nel 2021 l’Associazione “I cammini di Francesco in Emilia-Romagna” ha inaugurato un percorso che, da San Leo al Passo di Viamaggio, collega Pennabilli e i luoghi di Orazio al “Cammino di San Francesco Rimini-La Verna”.
Presso il Monastero delle monache agostiniane di Pennabilli ha avuto luogo, nello scorso febbraio, il sorprendente – e provvidenziale – ritrovamento del misterioso e ormai introvabile suo unico ritratto (opera ad olio del pennese Giovanni Bistolli, 1738). E questo proprio mentre, insieme alla comunità delle monache e al Vescovo di San Marino-Montefeltro, Mons. Andrea Turazzi, si stava progettando a Pennabilli uno spazio – ora in fase di realizzazione – dedicato al grande concittadino cappuccino.
Sabato mattina ore 9.45-12.45
Apertura e saluti delle autorità
SALUTO DELLE MONACHE AGOSTINIANE
SALUTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PENNABILLI
S. E. Mons. ANDREA TURAZZI (Vescovo di San Marino-Montefeltro)
Prof. MARCO CASADEI (Direttore dell’ISSR “A. Marvelli”)
L’impresa culturale di p. Orazio della Penna
Missionario Cappuccino e Prefetto della Missione in Tibet
Prof. ELIO MARINI
(Presidente dell’Associazione Culturale “p. Orazio Della Penna”)
p. Orazio della Penna evangelizzatore e missionario, pioniere del dialogo tra cristianesimo e buddismo tibetano
p. FILIPPO GRIDELLI OFM (Frati Minori Cappuccini – Cesena)
Cammini di fede nel Montefeltro
Sulle tracce di p. Orazio della Penna
Dott. FRANCO BOARELLI (Associazione “L’Umana Dimora”)
Confronto e dibattito
Introduce e modera
Prof.ssa ELENA CECCHI (Docente ISSR “A. Marvelli”)
Sabato pomeriggio dalle ore 15.00
Visita al Museo di Arte Sacra, Santuario Madonna delle Grazie, Mulini di preghiera tibetani (il costo onnicomprensivo per la visita ai tre siti è di 10 € per persona).
Con il patrocinio di
Comune di Pennabilli
In collaborazione con
Associazione “I Cammini di Francesco in Emilia Romagna”
Uffici Beni Culturali Ecclesiastici delle Diocesi di San Marino-Montefeltro e di Rimini
Festival Francescano
Note tecniche e logistiche
La partecipazione alle diverse iniziative previste in questa giornata è aperta a tutti ed è rivolta in particolare agli studenti del Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali e della Scuola di Alta Formazione in “Arte sacra e Turismo Culturale-Religioso” dell’ISSR “A. Marvelli”, agli operatori di Arte Sacra e del Turismo Religioso e culturale.
È preferibile segnalare la propria presenza alla Segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”.
Contatti
Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”
Rimini – Via Covignano, 265
Tel. 0541.751367
E-mail: segreteria@issrmarvelli.it