San Francesco d’Assisi, tra paesaggio e arte

Si svolgerà a San Leo, il prossimo 11 giugno 2022, la giornata di studio dal titolo “San Francesco d’Assisi, tra paesaggio e arte”, nell’809° anniversario del passaggio del Santo, e donazione del Monte della Verna. La giornata è promossa dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” delle Diocesi di Rimini e di San Marino – Montefeltro e dall’associazione L’Umana Dimora, con il patrocinio del Comune di San Leo, del Festival Francescano, dell’APT Servizi Emilia-Romagna, e dagli Uffici di Beni culturali ecclesiastici delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro.

L’iniziativa avrà luogo presso il Teatro del Palazzo Mediceo di San Leo, nella perla d’arte e cultura del Montefeltro. Nella mattinata, a partire dalle 9.45, dopo i saluti iniziali delle autorità (si succederanno il sindaco di S. Leo, ing. Leonardo Bindi, il direttore dell’ISSR Marvelli prof. don Marco Casadei e il direttore scientifico del Festival Francescano, padre Dino Dozzi), sono previste alcune relazioni dedicate al passaggio di San Francesco a San Leo, al paesaggio, l’arte e i cammini. Interverranno il prof. don Gabriele Gozzi, il prof. Flavio Cuniberto e la dott.ssa Lorenza Bonifazi.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, con partenza dal Teatro del Palazzo Mediceo, saranno offerte visite guidate al Museo, alla Pieve e alla Cattedrale, alla scoperta dell’iconografia francescana e della simbologia dell’architettura romanica cristiana a San Leo. Le visite saranno curate dai proff. Alessandro Giovanardi e Auro Panzetta.

» GUARDA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

La partecipazione alle diverse attività è gratuita, ma è preferibile segnalare la propria presenza entro giovedì 9 giugno, tramite contatto telefonico o posta elettronica, alla segreteria dell’ISSR “A. Marvelli”, che provvederà a comunicare eventuali variazioni di programma.

Per info e prenotazioni:
Segreteria ISSR “A. Marvelli”
via Covignano 265
47922 Rimini
Tel: 0541-751367
E-mail: segreteria@isrmarvelli.it