L’oro di Giovanni. Il restauro della Croce di Mercatello e il Trecento Riminese

In partenza il 18 settembre la mostra “L’oro di Giovanni. Il restauro della Croce di Mercatello e il Trecento Riminese”, che rimarrà aperta al pubblico fino al 7 novembre.
La Mostra è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e Soroptimist International Club di Rimini ed è organizzata dall’ISSR “A. Marvelli”. L’evento è a ingresso gratuito ed è curato dal Prof. Daniele Benati (Università di Bologna) e dal Prof. Alessandro Giovanardi (ISSR “A. Marvelli”).
L’allestimento espositivo e didattico si svilupperà nello storico Palazzo Buonadrata-Diotallevi, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Giovanni da Rimini è un pittore riminese che operò nella prima metà del XIV secolo, considerato uno dei fondatori della Scuola Riminese del Trecento, nata proprio sotto l’influenza di Giotto negli anni di permanenza a Rimini, le cui idee e novità ebbero un’eco immediata sugli artisti locali dell’epoca.
Al centro dell’esposizione, il Crocifisso di Mercatello, la maestosa e antica croce dipinta da Giovanni nel 1309 – 1314 (datazione poco decifrabile) che proviene dalla chiesa di San Francesco a Mercatello sul Metauro.

Per maggiori informazioni o prenotazioni delle visite, è possibile visitare il sito dedicato alla mostra:

www.artecultura-fondcarim.it