AA.VV., Igino Righetti. Spiritualità, cultura politica e impegno sociale, a cura di Piergiorgio Grassi e Natalino Valentini, Studium, Roma 2020, 144 pp.
Igino Righetti (1904-1939) è stato un protagonista della storia del cattolicesimo italiano del Novecento ma è rimasto quasi sconosciuto al grande pubblico. A fianco di Giovanni Battista Montini, contribuì in modo decisivo all’educazione dei giovani della Fuci, fondò il Movimento Laureati di Azione Cattolica, propiziò e animò numerose e rilevanti iniziative culturali. Negli anni del fascismo, la sua passione civile, animata da un’intensa fede, orientò la formazione delle coscienze democratiche di una generazione. I saggi raccolti in questo volume offrono nuovi approfondimenti sul suo breve ma affascinante itinerario biografico e intellettuale e suggeriscono originali piste di riflessione storica sul contesto civile ed ecclesiale nel quale egli operò con sorprendente e feconda lungimiranza.
Con un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Saggi di Renato Moro, Matteo Truffelli, Nicola Antonetti, Tiziano Torresi e testimonianze di Sergio Paronetto, Giovanni Battista Montini, Guido Lami, Angela Gotelli.
Scarica la scheda del libro in formato pdf
Scarica il messaggio del Presidente Mattarella e l’introduzione in formato pdf
Scarica la recensione di La Civiltà Cattolica in formato pdf