La cristianità latina e il mondo musulmano

Corso di Alta Formazione in “Dialogo interreligioso e Relazioni internazionali”
Seminari di approfondimento

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro) è lieto di invitarvi al prossimo ciclo di lezioni di approfondimento, ricerca e confronto inserito all’interno del percorso formativo dedicato al Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali avviato nell’ottobre scorso.

Da Lunedì 11 Marzo (dalle ore 17.10 alle 22,30) il Prof. Franco Cardini terrà un ciclo di Lezioni su:

La cristianità latina e il mondo musulmano

Il corso mira a chiarire i rapporti fra i mondi cristiano (in particolare cattolico) e quello musulmano sotto i profili teologico, antropologico e storico tra loro costantemente comparati, in modo da evidenziarne l’omogeneità religiosa e al tempo stesso la discontinuità storica, quindi le circostanze e la genesi dei contatti, la rispettiva dinamica storica e le prospettive future.
L’insigne storico di fama internazionale – presidente del Comitato scientifico di questo Corso di Alta Formazione in “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali” – per 5 lezioni a partire dall’11 Marzo fino al 27 Maggio cercherà di approfondire temi di particolare rilevanza come la Rivelazione, Tradizione, Profezia, la legge affidata al profeta Mosè, la fede fondata sul Messia, la legge affidata al profeta Muhammad.

Franco Cardini, fiorentino, ha insegnato come professore ordinario di storia medievale nelle Università di Firenze e di Bari. È stato dal 2004 al 2012 professore ordinario di storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) e al tempo stesso vicedirettore della Scuola Superiore di Scienze Storiche dell’Università di San Marino. Ha insegnato in vari Atenei europei e americani e organizzato ricerche storico-archeologiche in alcuni paesi asiatici. È Directeur d’Études presso l’École Historique des Études Supérieures en Sciences Sociales, Fellow della Harvard University, Vicedirettore della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino e membro dell’Istituto Storico Italiano per il medioevo (ISIME).
Il suo campo di ricerca verte essenzialmente sui rapporti tra la società bassomedievale e la Terrasanta: pellegrinaggi, crociate, rapporti culturali tra i mondi cristiano e islamico. Il risultato di tali ricerche è stato sinteticamente esposto in vari volumi, tra cui si segnalano In Terrasanta (Il Mulino 2002) e Europa e Islam (varie ristampe e riedizioni fino ad oggi). Il Mulino ha recentemente ripubblicato due sue opere di sintesi Alle radici della cavalleria medievale e Quell’antica festa crudele. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo un’inedita traduzione e versione critica del testo di San Bernardo di Chiaravalle “Inno alla nuova cavalleria” per Il Cerchio editore; Andalusia. Viaggio nella terra di luce per Il Mulino editore e La Pace mancata, con Sergio Valzania, per Mondadori editore.

Le lezioni sono rivolte in particolare agli iscritti del Corso di Alta Formazione, ma sono aperte anche ad ospiti esterni interessati ad approfondire gli argomenti proposti.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli” (Via Covignano 265, 47923 Rimini), tel. 0541-751367, email: segreteriacaf@ismarvelli.it (oppure segreteria@isrmarvelli.it).