L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro) è lieto di invitarvi al 2° seminario di approfondimento, ricerca e confronto inserito all’interno del percorso formativo dedicato al Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali avviato nell’ottobre scorso, che si svolgerà
Sabato 15 Dicembre 2018, a partire dalle 8,30
presso l’Aula Magna dell’ISSR
Il Seminario, tenuto dal Prof. Brunetto Salvarani, sarà l’occasione per fare il punto su uno degli snodi decisivi e più complessi del dialogo interreligioso. Dall’apertura conciliare di Nostra aetate (n. 3) ai pronunciamenti di papa Francesco, molta strada è stata percorsa, e la Giornata del dialogo cristiano-islamico è giunta alla sua XVII edizione. Ma la grande sfida che attende oggi le comunità ecclesiali è quella di rifuggire l’identificazione di un Islam astratto e disincarnato; di conoscere più approfonditamente i suoi diversi volti; di rifiutare la demonizzazione dell’altro. La questione della crescente presenza musulmana in Italia interpella poi non solo l’ambito ecclesiale, ma anche civile e politico, a partire dall’integrazione sociale e culturale degli immigrati dalla umma.
Brunetto Salvarani è docente di Missiologia e Teologia del dialogo alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna (Bologna) e presso l’ISSR di Modena e Rimini. Tra i maggiori esperti in Italia del dialogo interreligioso, dirige il periodico del dialogo cristiano-ebraico QOL. Ha pubblicato numerose opere, tra le quali ricordiamo: Papa Francesco. Il dialogo come stile, EDB, Bologna 2016; “Molte volte e in diversi modi”. Manuale di dialogo interreligioso, Cittadella, Assisi 2017; Teologia per tempi incerti, Laterza, Bari 2018.
Il Seminario viene organizzato in collaborazione con la Piccola Famiglia onlus e con il contributo della Regione Emilia Romagna.
È naturalmente aperto al pubblico con un invito particolare agli iscritti e ai frequentanti del Corso di Alta Formazione in Dialogo interreligioso e Relazioni internazionali.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a:
Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli”
Via Covignano 265, 47923 Rimini
Tel. 0541-751367
Email: segreteriacaf@isrmarvelli.it (oppure a: segreteria@isrmarvelli.it)