La Pasqua cristiana illumina la morte
Come parlare ai bambini della morte
Corso di aggiornamento e formazione
dal 19 febbraio al 12 marzo 2019
Note tecniche di partecipazione
Il corso di aggiornamento richiede un’iscrizione da effettuarsi entro il 30 gennaio 2019, con una quota di partecipazione di 20 Euro, tramite la compilazione del seguente:
» MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE «
Il percorso, riconosciuto dal MIUR come aggiornamento per i Docenti delle Scuole dell’Infanzia e della Primaria, prevede complessivamente 20 ore di lavoro suddivise tra incontri frontali, laboratorio didattico, rielaborazione personale e unità di lavoro.
Presentazione
Per l’uomo occidentale moderno la morte costituisce generalmente un fatto tragico senza risposta. Alla morte si cerca di non pensare. L’atteggiamento fondamentale che l’uomo moderno assume di fronte alla morte è fortemente problematico, poiché concepita come dimensione inaccettabile e senza senso. Possiamo apertamente parlare di rimozione della morte, già presente nel passato, tanto che Pascal osservava: «… gli uomini non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l’ignoranza, hanno deciso, per essere felici, di non pensarci» (Pensieri, 168). La modernità ha enfatizzato l’idea di progresso scientifico e tecnologico, emarginando tutto ciò che non si adegua a questa logica strumentale di dominio. E in tale prospettiva la morte è la ribelle per eccellenza. Di conseguenza la morte viene cancellata e rimossa, non fa più parte dell’esperienza. Se ne nascondono tutti i simboli: sono cancellati i segni del lutto, quelli dell’invecchiamento, quelli della malattia.
La morte non è più pubblica, diventa qualcosa da nascondere, il “negativo” della società tecnica, ma anche edonistica. Una morte da non vedere, e sulla quale non riflettere, soprattutto da parte dei bambini.
Ma la morte è veramente il contrario della vita? Qualcosa da temere e nascondere, o può essere un’esperienza umana degna di una seria considerazione sia da parte degli adulti sia dei più “piccoli”? Di fronte alle domande che scaturiscono naturalmente dai bambini è meglio il silenzio o parole di speranza?
Come raccontare la sofferenza e la morte ai bambini, tenendo conto delle diverse implicazioni psicologiche e pedagogiche?
Programma
Martedì 19 Febbraio 2019
ore 17,00-19,30 Sala Manzoni (via IV Novembre, Rimini)
La Pasqua cristiana
Lettura biblico-teologica
Prof. Vittorio Metalli
(Docente di Cristologia e Antropologia Teologica presso l’ISSR “A. Marvelli”)
La morte raccontata ai bambini
Aspetti e risvolti psicologici
Dott.ssa Vittoria Maioli Sanese
(Psicologa della coppia e della famiglia)
Moderatrice: Prof.ssa Elena Bizziccheri
(UDS Diocesi di Rimini)
Al termine di questo incontro sarà consegnata una traccia per il lavoro di gruppo da svolgersi entro il 26 febbraio.
ENTRO MARTEDÌ 26 FEBBRAIO 2019 – 2 ORE
Lavoro di gruppo di 2 ore all’interno delle singole scuole e/o Istituti tra i Docenti coinvolti nel corso, utilizzando la traccia per una raccolta di domande e osservazioni, rispetto a quanto emerso dai contenuti presentati.
Questi materiali saranno poi ripresi per il confronto all’interno del lavoro di gruppo nell’appuntamento del 12 marzo.
Venerdì 1 Marzo 2019
ore 21,00-22,30 Sala Manzoni (via IV Novembre, Rimini)
Ricomprendere la morte
Il senso della speranza cristiana, oltre la vita.
Una lettura teologica
Prof. Kurt Appel
(Docente di Teologia Fondamentale all’Università di Vienna)
Moderatore: Prof. Don Marco Casadei
(ISSR “A. Marvelli”)
Martedì 12 Marzo 2019
ore 17,00-19,30 Sala Manzoni (via IV Novembre, Rimini)
Presentazione di percorsi didattici nella Scuola dell’Infanzia
Prof.ssa Mirella Fabbri
(Docente di Religione Cattolica – Scuola dell’Infanzia)
Presentazione di percorsi didattici nella Scuola primaria
Prof.ssa Elena Bizziccheri
(Docente di Religione Cattolica – Scuola Primaria)
Al termine di questo incontro sarà consegnata una traccia per il laboratorio da svolgersi entro il 12 aprile.
ENTRO VENERDÌ 12 APRILE 2019 – 3 ORE
Un unico laboratorio didattico (eventualmente strutturato in due momenti) all’interno dei singoli Istituti scolastici con i Docenti di classe e/o sezione idonei all’IRC, e gli IdR specialisti.
Laboratorio didattico
A conclusione dell’itinerario formativo, sui temi proposti in ogni singolo incontro, i docenti partecipanti svolgeranno un Laboratorio didattico all’interno delle singole Scuole e/o Istituti. Il coordinamento del laboratorio sarà affidato ai docenti indicati dall’Ufficio Diocesano Scuola e IRC delle due Diocesi coinvolte.
Il laboratorio della durata di 3 ore, che fa seguito ad un lavoro personale di rielaborazione, è finalizzato alla progettazione di Unità di lavoro da proporre all’interno dell’attività didattica nei diversi ordini di scuola; l’unità di lavoro dovrà essere inviata all’ISSR “A. Marvelli” entro il 15 maggio 2019.
Metodologia
Il ciclo dei Seminari è incentrato primariamente sullo studio accurato delle problematiche in oggetto attraverso l’ascolto, il dialogo e il confronto con i vari relatori. Ad ogni relatore sarà richiesta anticipatamente una sintesi (abstract) dell’intervento e alcune mappe concettuali dei contenuti proposti. Tali materiali saranno disponibili sul sito dell’Istituto prima di ogni incontro.
Finalità
Il percorso formativo tenterà di offrire strumenti di conoscenza per una riflessione seria e approfondita delle tematiche proposte, fornendo contemporaneamente una panoramica completa di possibilità per ampliare e migliorare le attività didattiche unitamente a un lessico e un approccio idoneo alle varie tappe evolutive.
Destinatari
Questa proposta formativa si rivolge agli Insegnanti di Religione Cattolica della Scuola dell‘infanzia e della Scuola primaria, ai docenti di cattedra abilitati all’Insegnamento della Religione Cattolica e ai Docenti delle Scuole paritarie (infanzia e primaria).
In collaborazione con
Ufficio Diocesano Scuola e IRC
(Diocesi di Rimini)
Ufficio Diocesano Scuola e IRC
(Diocesi di San Marino-Montefeltro)
Con il Patrocinio di
Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna
Per informazioni contattare la segreteria organizzativa:
Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”
Rimini – Via Covignano, 265 – Tel. e fax 0541.751367
E-mail: segreteria@issrmarvelli.it