Nel pomeriggio di mercoledì 27 giugno, il Parlamento Europeo ha ospitato un Seminario Internazionale sul tema “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali”, promosso dal Partito Popolare Europeo e dai due Presidenti del Gruppo di Lavoro Europeo sulle Attività Interculturali e il Dialogo Religioso del Parlamento Europeo, gli On. Jan Olbrycht e Gyorgy Holvényi.
Dopo l’intervento inaugurale di S. E. Rev.ma l’Arcivescovo Maronita di Aleppo, Mons. Joseph Tobji, che ha sottolineato quanto ancora le Istituzioni ed i Cittadini europei debbano conoscere la vera storia, l’identità e le tremende sfide che ancor oggi affliggono le Comunità cristiane del Medio Oriente, è stato presentato ufficialmente al folto pubblico di Parlamentari, esponenti delle Grandi Religioni e funzionari comunitari convenuti il Corso di Alta Formazione in “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali” promosso dall’Università di Stato della Repubblica di San Marino e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro. La relazione su “Le sfide attuali del Dialogo Interreligioso” con la presentazione ufficiale del Corso è stata svolta dal prof. Natalino Valentini, Direttore dell’ISSR “A. Marvelli”.
Il successo dell’iniziativa è stato coronato dalle molte domande dei presenti al prof. Valentini, che hanno insistito sull’originalità ed unicità del progetto formativo nell’attuale contesto europeo. Al termine dell’evento, i Responsabili del Gruppo di Lavoro Europeo sulle Attività Interculturali e il Dialogo Religioso del Parlamento Europeo hanno auspicato che la collaborazione fra l’Istituzione comunitaria e il Corso di Alta Formazione possa proseguire con cadenza semestrale per tutta la residua durata della Legislatura comunitaria, impegnandosi anche a individuare progetti di lavoro condivisi.
Il Corso di Alta Formazione in “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali” è guidato da un importante Comitato Scientifico Internazionale presieduto dal prof. Franco Cardini (Vice-Presidente della Scuola Superiore di Studi Storici della Repubblica di San Marino) ed è Coordinato dal Console prof. Adolfo Morganti (docente all’Issr “A. Marvelli” e vice-Presidente della Fondazione Paneuropea Sammarinese).
Il Corso, di durata biennale, equivalente ad un Master post-universitario di 1° livello, rilascia un titolo di alta specializzazione riconosciuto nell’Unione Europea. Si rivolge a laureati in materie storiche, politologiche, giuridiche, diplomatiche e religiose, al mondo del volontariato, e prevede un numero chiuso di partecipanti.
Il Programma integrale del Corso è presente sul sito.
Per approfondimenti rinviamo all’intervista al direttore dell’ISSR prof. Natalino Valentini:
» Il dialogo, sfida inevitabile e urgente (da Avvenire di venerdì 24 Agosto 2018)