Elogio del libro. Incontri con l’Autore.

sabato 26 maggio ore 17.30

Il prof. Vittorio Metalli presenta:

 Nel legame della libertà. La visione dell’uomo nel legame in Cristo nei testi “Creazione e caduta” ed “Etica” di Dietrich Bonhoeffer

   Il volume costituisce la ricerca dottorale del professor Metalli condotta presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna con sede a Bologna.
  
Lo studio, poggiandosi sulle riflessioni del teologo tedesco Dietrich Bonhoeffer, ucciso in campo di concentramento, mostra il mistero della libertà umana racchiusa nel mistero di Cristo. È nell’incontro con il Kyrios e Salvatore che l’uomo può passare dall’autolatria narcisista e dal ripiegamento su di sé, alla libertà che libera e riconsegna l’uomo a se stesso.

_______________________________

  L’”Elogio del Libro” è un ciclo di “Incontri con l’Autore” volto a presentare alla Città di Rimini l’attività scientifica dei Docenti dell’Istituto di Scienze Religiose “A. Marvelli” ed è promosso insieme a la libreria Pagina, Icaro-Tv e il Servizio diocesano per il Progetto culturale.

L’iniziativa si pone nel solco di un servizio culturale, civile ed ecclesiale, che la Chiesa italiana sta promuovendo da anni attraverso l’istituzione del Progetto culturale, che ha appunto lo scopo di fecondare in senso cristiano il pensare e l’agire dei credenti.

Il Comune e la Provincia di Rimini hanno riconosciuto la validità della proposta e quindi patrocinato il ciclo di “Incontri”: un seme di feconda collaborazione culturale tra comunità ecclesiale e società civile, che vedono come comune obiettivo il progresso culturale del nostro territorio, in ambito teologico e religioso, artistico e letterario, storico e del turismo religioso.

Il progetto è teso anche a favorire la nascita di percorsi e di sinergie, anche interdisciplinari, tra i docenti universari che operano sul territorio, con particolare riferimento al Polo Riminese delll’Università di Bologna.

Gli studi dei Docenti dell’ISSR “A. Marvelli”, pubblicati tra il 2010 e il 2011, spaziano dall’Esegesi biblica all’Arte Sacra, dalla Poesia alla Teologia, dall’Archeologia alla Storia riminese.