L’arte di educare nella fede. Le sfide culturali del presente, a cura di P. Tirani e N. Valentini, Ed. Messaggero, Padova 2008, (pp. 192)
Come più volte è stato sottolineato da Benedetto XVI, siamo oggi di fronte ad una vera e propria “emergenza educativa” che investe direttamente anche la vita cristiana, sollecitando l’intera comunità ecclesiale a ripensare i fondamenti dell’evangelizzazione, e a ricercare nuove forme di iniziazione cristiana e di formazione al sensus fidei. È in questione l’annuncio in rapporto alla storia e all’ambiente di vita di ogni persona.
In questa prospettiva, molte sono le domande che affiorano con rinnovata urgenza e che coinvolgono le diverse età della vita (i bambini, gli adolescenti, i giovani, gli adulti): come dare concretezza ad una prospettiva pedagogica in grado di affermare la bellezza e la plausibilità delle dimensioni costitutive dell’essere, quali persona, interiorità, senso, vocazione, dono di sé…? Come costruire una pedagogia tesa alla costruzione di un’identità cristiana in prospettiva missionaria? In ultima istanza, come far sì che la fede in Cristo si incarni e diventi fonte di speranza per tutti attraverso una consapevole e adeguata mediazione pedagogica? In senso più complessivo ci si chiede inoltre se la fede cristiana sia un orizzonte entro il quale si sviluppa, in maniera originale, il sapere pedagogico, e quale sia il ruolo che gioca propriamente l’ispirazione cristiana. Questa raccolta, che si avvale dei preziosi contributi di autorevoli studiosi, pastori ed educatori, intende non solo sollecitare un più attento confronto su alcuni di questi nodi cruciali dell’educazione alla fede nell’attuale contesto culturale, ma anche proporre alcune forme, orientamenti, prospettive concrete di messa in opera dell’iniziazione alla vita cristiana come esperienza educativa che coinvolge l’intera comunità ecclesiale.